Assemblea Diocesana – 1° luglio 2017, San Gabriele

TERAMO, 23 GIUGNO 2017

Ai Presbiteri diocesani e di vita consacrata

Ai diaconi permanenti

Ai Direttori e ai Collaboratori degli Uffici pastorali

Ai Membri del Consiglio Pastorale diocesano,

del Consiglio diocesano per gli Affari Economici,

della Consulta delle Aggregazioni laicali,

dei Consigli Pastorali parrocchiali

Carissimi,

è mia premura ricordarvi l’importante appuntamento dell’ASSEMBLEA DIOCESANA che si terrà sabato 1° LUGLIO dalle ore 9.30presso la Sala Stauròs del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

La nuova articolazione del momento assembleare già proposta nell’ambito degli Organismi di Partecipazione e, soprattutto, la condivisione dei contributi emersi dagli incontri foraniali, devono ora trovare un momento di sintesi.

Mettiamoci in un atteggiamento di ascolto reciproco per verificare i passi compiuti e per proseguire nell’itinerario della Chiesa Particolare che cammina nel tempo: nel grande alveo della Chiesa guidata dallo Spirito e dal Magistero del Successore di Pietro, con la ricchezza della storia locale, quest’anno segnata dal Giubileo Berardiano, in uno sguardo rivolto al passato e proiettato al futuro della comunità diocesana.

Mi auguro che non vi sfugga questo tempo di impegno per sperimentare seriamente la realtà della comunione e l’esercizio della corresponsabilità, secondo doni, carismi e coscienza battesimale di ciascuno.

L’incontro avrà il seguente programma:

• Ore  9.00: Arrivi presso la Sala Stauròs
  • ore   9.30: Preghiera iniziale
  • ore 10.00: Restituzione delle Assemblee foraniali
    • Intervento del Vescovo
    • Dibattito in aula
  • ore 12.00: Celebrazione eucaristica

Nella certezza di incontrarvi tutti, vi saluto con affetto e vi benedico

✠ Michele, Vescovo