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Cancelleria vescovile

La Cancelleria Vescovile è l’Ufficio che ha la principale funzione di provvedere affinché gli atti della Curia siano redatti compiutamente e siano custoditi nell’archivio della stessa. Al Cancelliere il Vescovo può dare come aiutante un Vice-cancelliere con le sue stesse funzioni.

Il Cancelliere, in ragione della funzione notarile:

  • stende per iscritto, registra e controfirma tutti gli atti promanati dall’Ordinario (in particolar modo le nomine relative ad incarichi ed uffici nella Diocesi, le Sacre Ordinazioni, il conferimento di ministeri istituiti, ecc.), come anche i decreti, le disposizioni, gli obblighi e le altre questioni per le quali si richiede il suo intervento;
  • sottoscrive gli atti aventi pubblica fede;
  • redige le pratiche in corso e appone la firma con l’indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell’anno;
  • esibisce in visione, con le dovute cautele e a chi ne faccia legittima richiesta, gli atti e gli strumenti per loro natura pubblici riguardanti lo stato personale di un richiedente, nonché dichiara conformi all’originale le copie manoscritte o fotostatiche.

In ragione della funzione archivistica, è compito del Cancelliere vigilare perché siano custoditi nell’Archivio della Curia tutti gli atti della Diocesi; al Cancelliere altresì competono i servizi di raccolta dati, registrazione e statistica, di comunicazione con gli altri enti ecclesiastici e civili,così come anche alcune attività di controllo, specialmente sulle pratiche matrimoniali conformemente alle disposizioni del Decreto generale Cei del 5 novembre 1990, dei successivi decreti Cei e di quelli diocesani.

Compiti del Cancelliere Vescovile sono ancora quelli di:

  • curare le pratiche necessarie per l’accoglienza dei sacerdoti stranieri secondo le norme fissate dalla Cei;
  • dare comunicazione agli interessati per le riunioni di Curia e, se richiesto dal Vescovo, prepararne i relativi verbali;
  • collaborare alla pubblicazione e all’aggiornamento dell’Annuario diocesano.

CANCELLIERE VESCOVILE

Rev. Don Stefano GALEAZZI

Tel. uff. 0861 250301

e-mail: cancelleria@teramoatri.it

 

VICE CANCELLIERE VESCOVILE

Rev. Don Berardo DI DOMENICANTONIO

Tel. uff. 0861 250301

e-mail: cancelleria@teramoatri.it

 

Statuto e compiti

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DOCUMENTI MATRIMONIALI – DIOCESI TERAMO ATRI

Mod. I POSIZIONE MATRIMONIALE – A3

Mod. II bis – CERTIFICATO DI BATTESIMO

Mod. III – CERTIFICATO DI CONFERMAZIONE

Mod. V – PROVA TESTIMONIALE DI STATO LIBERO

Mod. VII – PUBBLICAZ. CANON. DI MATRIM.

Mod. VIII – RICH. PUBBL. ALTRE PARR.

Mod. X – RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI

Mod. XI – DICHIAR. PRESCRITTE NEI MATR. MISTI

Mod. XII – DICHIARAZ. PER DOM. MAT. SOLO CAN.

Mod. XIII – LIC_ ISTRUT_ALTRO_PARR

Mod. XIV STATO DOCUMENTI – A3

Mod. XV – ATTO DI MATRIMONIO

Mod._XV bis_-_ATTO_MATR-RAPP._PATR_STAT_STRAN

Mod._XVI_-_RICH_TRASCRIZ_AGLI_EFFETTI_CIVILI

Mod. XVII – NOTIFICA DI MATRIMONIO

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