Corso di imprenditorialità rurale

Lunedì 27 maggio alle ore 17,30 inizierà il Corso di Imprenditorialità Rurale dal titolo “Dall’idea all’impresa agricola” in collaborazione con la Coldiretti di Teramo e la Caritas Diocesana.L’iniziativa rientra in un percorso formativo che l’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro ha messo in campo per dare un aiuto concreto ai giovani che vivono un disagio lavorativo.

L’obiettivo è di fornire,ai giovani che desiderano investire il proprio futuro nel settore agricolo e diventare imprenditori di se stessi, gli strumenti basilari  e le procedure principali atte a costituire una impresa rurale con particolare attenzione al valore aggiunto che l’agricoltura può fornire alla società attuale.

Giovani che desiderano iniziare a ragionare da imprenditori, per gestire un’impresa e trarre dalla terra il valore del proprio prodotto.“Frutto della terra e del lavoro dell’uomo” come ci ricorda la liturgia.

Si tratta di un corso di formazione per futuri imprenditori agricoli, che possa aiutare chi per la prima volta si affaccia sul mondo rurale con idee nuove e con entusiasmo, a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.

Il corso sarà introdotto da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi con l’intervento su “mondo rurale e Dottrina Sociale della Chiesa”e i temi, che saranno trattati da Esperti e Tecnici della Coldiretti provinciale e regionale, spazieranno dalle varie tipologie e creazione di imprese agricole alla organizzazione e gestione di aziende, dagli aspetti giuridici e tributari alle normative finanziarie di riferimento, dal marketing aziendale alla comunicazione d’impresa, fino a toccare con mano l’esperienza in atto di un’azienda agricola locale.

Il corso vuole anche sottolineare i vari aspetti che oggi legano sempre più il mondo rurale con l’attenzione all’ambiente. La questione ecologica è di grande valenza e interesse, trasversale, decisiva. Ogni agricoltore, fedele alla sua terra, specie nelle zone collinari e di montagna, si sente custode di tutto il creato per la sua difesa e valorizzazione.

Inoltre, si vuole fornire uno spunto di riflessione e promuovere una nuova cultura del lavoro nei giovani, necessaria per lo sviluppo umano e del bene comune.

La nuova visione del mondo rurale come custode del territorio, comporta una specifica attenzione al mondo giovanile. È necessaria una nuova cultura che valorizzi la dignità di chi sceglie di rimanere a lavorare in campagna, sia nelle zone di pianura che in quelle collinari e di montagna.

A tale dignità deve contribuire, necessariamente, l’azione educativa della famiglia, della scuola, della comunità ecclesiale.

Di seguito i programma del corso.

Programma del corso.

1°  incontro 27 maggio 2019  ore 17,30  – 20,00

“Coltivare futuro: perché fare agricoltura”

– Saluti – Don Igor Di Diomede, Direttore Cartitas Diocesana;

– Presentazione: Dr. Giuseppe Pergallini, Direttore Pastorale Sociale e Lavoro;

– Introduzione S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi, “Il mondo rurale e la Dottrina Sociale della Chiesa;

– Relazione: “Cenni storici, spinta motivazionale, tipologia di imprese agricole e attività del mondo rurale”.

Interverranno Dr. Giulio Federici – Direttore di Coldiretti Abruzzo, Dr. Emanuela Ripani – Presidente Coldiretti Teramo.

2° incontro 30 maggio 2019  ore 17,30 –  20,00

“Investire nella terra: come nasce un’impresa agricola”

– Creazione di una impresa: start up e sviluppo;

– Programma Sviluppo Rurale: cosa è/cosa serve;

– Agricoltura multifunzionale e agricoltura sociale;

Interverrà Luca Di Giandomenico Coordinatore  Regionale Abruzzo  Campagna Amica.

3° incontro 3 giugno 2019  ore 17,30 –  20,00

“Gestione di un’azienda agricola”

– Gestione d’impresa;

– Contabilità e Bilancio Aziendale;

– Marketing aziandale;

Interverrà Antonio De Berardinis, Esperto fiscale-tributario Impresa Verde Abruzzo.

4° incontro 6 giugno 2019  ore 17,30 –  20,00

“Esperienza sul campo: visita guidata ad una impresa agricola”

5° incontro 10 giugno 2019  ore 17,30 –  20,00

“Dall’agricoltura solo buoni frutti”

– Comunicazione d’impresa;

– Il futuro della filiera corta;

– Il Progetto Campagna Amica

Interverrà Alessandra Fiore, Ufficio Stampa Coldiretti Abruzzo.

Il corso si svolgerà presso la sede della Caritas di Teramo, sita in Via Vittorio Veneto n.11, al termine saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Per le iscrizioni  è possibile rivolgersi al Caritas Point in Piazza Orsini a Teramo, tel. 0861/248659, oppure compilando l’apposito format all’indirizzo e-mail indicato sul sito www.diocesiteramoatri.it

Giuseppe Pergallini

Direttore Ufficio Pastorale