Cerca nel sito | Login





28/12/2009
Don Gianni non è più tra noi!

Parroco della Madonna della Cona, aveva 57 anni e 27 di sacerdozio.

"[Dice il Signore:]Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.".
(Gv 14,3)

Così se ne è andato il nostro amato fratello sacerdote Don Gianni Di Bartolomeo, Parroco della Madonna della Cona in Teramo: improvvisamente e inaspettatamente, nel silenzio e nella solitudine, questa mattina il Signore Gesù è venuto a chiamarlo e lo ha portato con sè in cielo.
Un vuoto improvviso e angosciante si è creato nella vita di tutti coloro che lo avevano conosciuto, stimato, amato, ma questo vuoto non può annullare la gratitudine a Dio per tutto il bene che Egli ha fatto alla Parrocchia e alla Diocesi per mezzo di questo infaticabile sacerdote che aveva consacrato la sua vita a Lui. Né può cancellare la fede e la speranza nei cuori di tanti che egli aveva riconquistato al Signore per mezzo della Parola proclamata, seminata, vissuta, testimoniata.
Era ancora giovane, aveva 57 anni appena compiuti, e dal 1982 era Presbitero. Prima della guida pastorale dell’attuale Parrocchia, era stato Parroco prima al Buon Pastore di Collurania e poi, per diversi anni, a Isola del Gran Sasso. Aveva scoperto e maturata la sua vocazione nel Cammino Neocatecumenale e stimava tanto questo particolare percorso di fede da proporlo come strumento per l’evangelizzazione in ogni parrocchia che gli era affidata.
Il 7 dicembre 2007, aveva inaugurato la nuova Chiesa della Madonna della Cona, il Complesso della Trasfigurazione, realizzando un sogno della Comunità parrocchiale maturato per decenni. In quest’ultimo periodo stava concludendo l’abbellimento del nuovo tempio con la “corona misterica”, una serie di icone di Kiko Arguello affrescate sulla cornice inferiore della cupola. Nell’icona centrale si vede il Cristo Pantocrator, Vincitore della morte, con la scritta: “Amate i vostri nemici. Vengo presto.”. Mai frase fu così profetica per il nostro amato Don Gianni, che ora potrà vedere solo dal cielo il compimento della sua opera.
Domani, 29 dicembre, alle ore 16.00, nella sua chiesa della Madonna della Cona sarà allestita la camera ardente e alle 20 è prevista una veglia di preghiera. Mercoledì 30 dicembre, alle ore 15.00, presieduta dal Vescovo, sarà celebrata la Messa esequiale.
Il Vescovo, il Clero e tutti coloro che hanno conosciuto e amato Don Gianni, si stringono con affetto attorno ai familiari, uniti nella preghiera di suffragio per il caro Estinto.

a