XXVI Congresso Eucaristico Nazionale – Genova 15-18 Settembre 2016: Lettera di Mons. Seccia

Ai Revv.di Parroci,
ai Diaconi permanenti
alle Comunità Ecclesiali

Carissimi,
in prossimità dell’apertura del nuovo anno pastorale, la Chiesa italiana si appresta a celebrare, a Genova dal 15 al 18 settembre, il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale dal tema: L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro».
La fase preparatoria si è stata caratterizzata dal cogliere il nesso tra misericordia e missione a partire proprio dalla celebrazione eucaristica nella quale diveniamo Chiesa in uscita mossa proprio dalla misericordia, una Chiesa che si apre al mondo nello stile dell’amore gratuito e disinteressato.
Ecco perché tale evento si inserisce nel contesto del Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco affinché ogni uomo riscopra la sua dignità nell’abbraccio misericordioso del Padre che dona gioia e diviene testimonianza per i fratelli, soprattutto per gli ultimi.
Ciò che distingue questo Congresso dai precedenti è che, come da programma, prevede due fasi, la prima delle quali vissuta nelle Chiese particolari affinché tutti coloro, che per innumerevoli motivi non potranno essere presenti a Genova, respirino l’ecclesialità dell’evento in uno stile comunionale, segno dell’amore e della misericordia annunciata e vissuta.
Ai Vicari foranei è stato consegnato il materiale utile per approfondire il tema con le comunità e nei gruppi. Lo stesso materiale è reperibile sul sito del Congresso Eucaristico.
D’intesa con i Consultori ed il Consiglio presbiterale, la nostra Chiesa particolare, celebrerà le prime due giornate congressuali nelle modalità seguenti:
Giovedì 15 settembre alle ore 18.30, nella Cattedrale di Teramo, Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo con tutto il Presbiterio (sacerdoti e diaconi) con rappresentanti dei consigli pastorali parrocchiali, movimenti e associazioni e fedeli: liturgia di apertura del Congresso Eucaristico, meditando il tema proposto L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». Con voi intendo ringraziare il Signore per i dieci anni di ministero episcopale vissuto nella, con e per la Chiesa di Teramo-Atri.
Ai Revv.di Parroci, ai Diaconi permanenti alle Comunità Ecclesiali
–    Venerdì 16 settembre, giornata dedicata alle opere di misericordia secondo le indicazioni di Papa Francesco nella Bolla di indizione Misericordiae Vultus. Alle ore 16.00 nella Chiesa del Convento dei Cappuccini di Campli, celebrerò L’Eucaristia per indicare alla Diocesi il significato dell’opera-segno decisa durante l’Anno Giubilare, e che diventa proposta di impegno per tutti: Casa Manuela una famiglia speciale della Comunità Papa Giovanni, fondata da don Oreste Benzi.
Il mio personale invito è rivolto a ciascuno di voi, all’intera comunità diocesana che non deve perdere mai la consapevolezza di appartenere a questo Unico Corpo sacramentale che è, appunto, la Chiesa particolare di Teramo-Atri. L’essere in comunione non lascia spazio all’indifferenza, motiva la carità, genera le opere di misericordia e ci fa sentire l’obbligo morale di restituire l’amore misericordioso ricevuto.
Nell’attesa e nella certezza di incontrarvi numerosi a questo appuntamento, nell’unità con tutte le diocesi italiane, vi saluto e vi benedico

Teramo, 1° Settembre 2016

✠ Michele