Il CSI con Special Olympics per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze“. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.

Dalle risultanze di un incontro del Presidente Regionale CSI Angelo De Marcellis con il Direttore Regionale Special Olympics Guido Grecchi le due organizzazioni si sono poste l’obiettivo di lanciare lo sviluppo del programma educativo sul territorio abruzzese. Oltre a L’Aquila, dove già vi è una realtà consolidata, il Comitato di Teramo ha lanciato alle proprie società sportive la proposta di aprire un settore Special Olympics nel corso dell’ultima Convention. Non ci sono costi e non ci sono particolari obblighi. Basta la volontà di dedicare all’interno del proprio orario settimanale almeno un’ora per attività rivolte ai ragazzi Special o attività integrate. Saranno poi i Comitati CSI, in accordo con i referenti territoriali di Special Olympics, a coinvolgere i team negli eventi appositamente organizzati.

Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

“Mi piace immaginare che tutte le ragazze e tutti i ragazzi, senza distinzione alcuna, abbiano la possibilità di fare sport – il commento del presidente CSI Angelo De Marcellis – noi ci mettiamo non solo il nostro impegno ma anche la volontà di creare delle reti tra famiglie e Società sportive e, a Teramo, la disponibilità di alcuni spazi all’interno della Palestra Molinari dove i tecnici delle nostre società sportive, con la loro grande passione educativa, diventeranno veri operatori dell’inclusione.”

Si può collaborare in diversi modi:

  1. a) Banca del tempo: istruttori, allenatori, animatori possono mettere a disposizione il proprio tempo per allenare i ragazzi all’interno degli orari definiti dal CSI;
  2. b) Società inclusive: invitare i ragazzi all’interno dell’attività svolta dalla Società Sportiva;
  3. c) Sostegno Special: contributo economico per la creazione del Team Special Olympics Teramo con un versamento sul conto intestato a CSI Teramo e attivo presso Banca TERCAS Filiale di Teramo Sede, codice IBAN IT55N0542415300000000053678.

Venerdì 28 ottobre alle 17:30 presso la Palestra Molinari ci sarà l’Open day dove le famiglie interessate possono iscrivere le ragazze e i ragazzi alle attività ludico-sportive proposte. Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo direzionetecnica@csiteramo.itwww.csiteramo.it