Prof. Ing. Antonio MASCI (Presidente)

Curriculum Vitae

Nato a L’Aquila il 25.02.1981, laureato in Ingegneria Edile – Architettura nel 2007 presso la Facoltà di ingegneria di L’Aquila, nell’anno 2013 consegue il Master Nazionale Universitario di II Livello (due anni) in “Restauro dei beni Culturali Ecclesiastici” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in L’Aquila collegato alla S. Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma.

con il massimo dei voti dove oggi detiene, come docente ordinario, le cattedre di “Miglioramento o adeguamento sismico dei beni culturali ecclesiastici” e Marketing e Management delle attività di tutele e promozione dei beni culturali per il turismo e la cultura”.

E’ Docente e membro del Consiglio Scientifico della “Scuola di Alta Formazione in Beni Culturali Ecclesiastici”.

Gli incarichi più rilevanti svolti da libero professionista, sono senza dubbio quelli afferenti la tutela del patrimonio edilizio esistente, soprattutto in ambito di beni culturali danneggiati da eventi sismici.

A seguito del sisma del 2009, è stato incaricato, quale Responsabile dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione del Complesso monumentale di Sant’Emidio , comprendente la Cattedrale dei Santi Massimo e Giorgio (Duomo di L’Aquila), il palazzo Arcivescovile, il Seminario ed altri edifici storici; Responsabile dei Lavori del complesso di Santa Maria del Suffragio (detta delle Anime Sante), del complesso di San Marco in L’Aquila, della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (AQ), di San Benedetto in Arischia (AQ), di San Flaviano in L’Aquila, di San Biagio in L’Aquila, di Santa Maria delle Grazie in Tione degli Abruzzi (AQ), di Santa Maria della Rota in L’Aquila e per altri numerosi beni culturali ecclesiastici, è stato incaricato circa la progettazione e direzione lavori delle opere per il restauro e ripristino dell’agibilità come ad esempio per il Complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie in L’Aquila, il Complesso parrocchiale di San Gregorio (AQ), Chiesa dei Santi Pietro e Lorenzo e di San Pietro Apostolo in Coppito; inoltre è procuratore speciale per le Chiese di San Salvatore, San Felice e San Martino nel Comune di Ocre (AQ) e della Chiesa di San Pietro in Rocca di Cambio (AQ) e Responsabile dei lavori dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice (Istituto Salesiano Femminile) in L’Aquila.

Ai beni culturali ecclesiastici, si affiancano progettazione e/o direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza su numerosi aggregati in muratura vincolati o meno quali, ad esempio, il Palazzo del Conte Carli in Poggio Santa Maria (AQ), il Palazzo dei Baroni Cappa in Prata d’Ansidonia (AQ), Palazzo dei Baroni de Nardis in L’Aquila.

Oltre alla tutela del patrimonio esistente, si notano incarichi inerenti la progettazione, management e coordinamento per la sicurezza affidati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Protezione Civile nell’anno 2009 circa la realizzazione del “Progetto C.A.S.E.” “Summit G8”, dal Comune di L’Aquila per numerose opere di messa in sicurezza e demolizioni controllate a seguito del sisma e dalla Procura di Rieti come consulente circa le dinamiche dei crolli avvenuti a seguito degli eventi sismici del 2016.

Decreto Nomina: