LA DOMENICA DELLA PAROLA – Una festa con la Bibbia

Teramo 16 Luglio 2017

Alla cortese attenzione di TUTTI i

PARROCI diocesani e religiosi

LA DOMENICA DELLA PAROLA

Una festa con la Bibbia

Carissimi Parroci,

intorno alla PAROLA di DIO la comunità e le singole persone crescono, si educano alla fede, imparano a pregare, scoprono la perenne attualità del dialogo che Dio ha voluto concretizzare con l’umanità. Penso che ci accomuni la convinzione circa la necessità e l’urgenza della nostra formazione e delle comunità a noi pastoralmente affidate, di metterci “in ascolto della Parola”.

Papa Francesco più volte ha ripetuto l’invito: “Volete farmi Contento? Leggete la Bibbia” ed ha sollecitato tutte le comunità parrocchiali a dedicare una “giornata alla lettura della Bibbia”. Personalmente ho aderito con entusiasmo all’invito del Papa e, per questo, ho stabilito che il 24 settembre sia celebrata in tutte le Parrocchie della Diocesi la DOMENICA DELLA PAROLA.

Il 1° ottobre 2017, in sintonia con il Santo Padre, che sarà a Bologna per la Domenica della Parola, presiederò l’evento in CATTEDRALE a Teramo con i catechisti, secondo un programma dettagliato che comunicherò in seguito [dalle ore 15.30 alle 20.00].

Per preparare bene la “Giornata” nelle Parrocchie, al termine degli esercizi spirituali di settembre a San Gabriele (4-8 sett.) sarà consegnato un fascicolo preparato dal Centro Biblico San Paolo, edito dalla “San Paolo”.

Mi auguro che ciascuno di voi si faccia carico, con i collaboratori parrocchiali, di questa iniziativa, nel rispetto della vostra creatività, ma senza sminuire l’importanza dell’evento ai fini di un’azione pastorale integrale: catechesi – liturgia – carità!

Ho deciso comunicarvelo in piena estate per evitare dimenticanze e/o sovrapposizioni con altre iniziative. Sul sito della Diocesi troverete altre informazioni utili.

Auguro a tutti buon proseguimento del periodo estivo, vacanziero o meno, e vi saluto con affetto fraterno.