Peregrinatio della Croce del Sinodo dei Giovani

“Oggi: io, Te e la Croce”

30 settembre2018- 13 maggio 2020

Il 30 settembre 2018, al santuario di san Gabriele dell’Addolorata, si è svolto l’annuale “mandato catechistico”, che ha visto la partecipazione dei catechisti impegnati nelle parrocchie della Diocesi. Ad essi il Vescovo Leuzzi ha consegnato il Vangelo, con il mandato di annunciarlo ai ragazzi delle nostre comunità parrocchiali. In tale circostanza, il Vescovo ha incontrato i giovani che saranno i protagonisti nella “Peregrinatio della Croce”, che attraverserà tutto il territorio diocesano dal 30 settembre p.v. al13 maggio 2020. In occasione di tale evento, sono stati banditi quattro concorsi rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori.

Il  30 settembre 2018, partendo dal Santuario di san Gabriele dell’Addolorata, in occasione del mandato catechistico diocesano, alle ore 15.30, ha cominciato ad avanzare i suoi passi la Peregrinatio della Croce del Sinodo dei Giovani che attraverserà l’intero territorio della nostra diocesi a partire dalla forania di Sant’Atto.

Nel logo sono presenti a diversi livelli, l’elemento umano della partecipazione gioiosa con le tre sagome colorate con le braccia alzate al Cielo, la Croce, resa evidente dal color legno, seppur stilizzata. Tutto ruota sul centro del logo, volutamente sulla “luce”.

Lo slogan richiama l’avverbio di tempo così importante nel vangelo lucano che segnerà il cammino del nuovo Anno Pastorale: “Oggi”. Il resto si gioca sul rapporto individuale tra  il giovane, il Maestro e la Croce.

Le grazie che accompagnano la Croce ovunque vada sono immense e non ne conosciamo tuttavia che una minima parte. Ovunque arriva la Croce è ricevuta con onore e serietà, come un dono che il Signore fa alla Chiesa e ai giovani.

Accogliete la Croce nelle vostre foranie, parrocchie, nei luoghi della vita degli uomini, nei “non luoghi” dove spesso i giovani sono costretti a vivere: stazioni, centri commerciali, strade, carceri… perché sia invito a far crescere relazioni più umane, a trasformare il mondo e la società in una terra ospitale.

San Giovanni Paolo II aveva voluto che la Croce fosse un segno dell’amore del Signore per i giovani del mondo intero e noi possiamo testimoniare che è stato realmente così.

La Peregrinatio terminerà il suo cammino nella forania di Isola del Gran Sasso il 13 maggio 2020, in occasione del Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata.

Qui è possibile scaricare il Sussidio del pellegrinaggio della Croce

Riportiamo di seguito l’itinerario del pellegrinaggio.

FORANIE                                                                 DATE

SANT’ATTO                                                               30 SETTEMBRE/25 OTTOBRE 2018

Arrivo della croce presso la chiesa parrocchiale di Nepezzano. Il 5 ottobre, con un pellegrinaggio a piedi, la croce sarà traslata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicolò a Tordino. Seguirà una breve veglia di preghiera

RIENTRO IN CATTEDRALE. PAUSA NEL TEMPO DI AVVENTO E NATALE

GIULIANOVA                                                                        14 GENNAIO/02 FEBBRAIO 2019

ROSETO                                                                                 03 FEBBRAIO/ 22 FEBBRAIO 2019

PAUSA QUARESIMA E PASQUA. LA CROCE POTREBBE ARRIVARE E RIMANERE NELLA CONCATTEDRALE DI ATRI

13 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ DIOCESANA AD ATRI CON LA CROCE DEL SINODO

ATRI                                                                                         03 MAGGIO/25 MAGGIO 2019

TERAMO                                                                                 26 MAGGIO/14 GIUGNO 2019

TORRICELLA                                                                           15 GIUGNO/ 30 GIUGNO 2019

PAUSA ESTIVA con attività di evangelizzazione per i giovani sulla costa

NERETO                                                                                  03 OTTOBRE/23 OTTOBRE 2019

PAUSA

CAMPLI-CIVITELLA                                                          02 FEBBRAIO/21 FEBBRAIO 2020

PAUSA QUARESIMA E PASQUA

GMG DIOCESANA, CATTEDRALE DI TERANO, SABATO 4 APRILE

MONTORIO                                                                           15 APRILE/29 APRILE 2020

ISOLA                                                                                    30 APRILE/13 MAG 2020

Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata

In occasione della Peregrinatio, gli Uffici di Pastorale Giovanile, Pastorale Scolastica e Pastorale Universitaria indicono quattro Concorsi di cui, due rivolti agli studenti delle Scuole Medie Superiori (triennio), uno per gli studenti del triennio, universitari e appassionati della Fotografia ed uno rivolto alle corali parrocchiali e gruppi musicali giovanili.

CONCORSO 1: PRODUZIONE SCRITTA

Rivolto agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori site nel territorio della Diocesi di Teramo-Atri.

Titolo (approssimativo, in via di definizione):  “LA SCOMODA CROCE”

CONCORSO 2: PRODUZIONE GRAFICO-PITTORICA

Titolo (approssimativo, in via di definizione):  “LA SCOMODA CROCE”

CONCORSO 3: FOTOGRAFIA

Rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori, studenti universitari, e a tutti gli appassionati della Fotografia.

Titolo: “LE STRADE DELLA CROCE”

CONCORSO 4: L’INNO DELLA PEREGRINATIO

Rivolto alle corali parrocchiali giovanili, ai gruppi musicali dell’Oratorio e a tutti i giovani che amano la musica e si cimentano nell’animazione corale e musicale. È richiesto di musicare il testo di un inno composto per l’occasione da S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi

A breve sul sito della Diocesi saranno pubblicati i quattro bandi con i termini, le indicazioni, i tempi e le modalità di consegna degli elaborati. Saranno inoltre pubblicate le informazioni circa i componenti delle quattro giurie dei concorsi.

Scarica il pdf della locandina