CONCORSO  “CustodiAMO – Un’idea per salvare la Terra”

Per scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Diocesi di Teramo-Atri

Nel mese della Custodia del Creato che va dal 1° settembre al 4 ottobre, Festa di San Francesco di Assisi, l’Ufficio Pastorale, in collaborazione con gli Enti ed Associazioni partners del Progetto“Educazione Ambientale”, Coldiretti, Confcooperative, Confartigianato, Volontariato Vincenziano, ACLI, AVULSS, CIF, AGESCI, Ufficio Pastorale del Mare, Ufficio Insegnanti Religione Cattolica, Ufficio Pastorale Scolastica, Ufficio Catechistico,  promuove un concorso nelle scuole al fine di invitare i ragazzi a prendere coscienza del degrado ambientale che sta devastando non solo l’Italia, ma il mondo intero.

L’urgenza del problema ecologico è innanzitutto un’emergenza educativa, nel senso di avere piena coscienza della necessità di educarsi ed educare a vivere in modo nuovo la realtà che ci circonda e di cui facciamo parte.

L’idea del concorso, che si svolgerà nella scuola Primaria e Secondaria I e II grado della Diocesi Teramo-Atri dall’11 novembre 2019 all’11 marzo 2020, nasce dalla consapevolezza che è importante educare gli studenti alla responsabilità ambientale, in modo da promuovere comportamenti che abbiano un’incidenza diretta nella cura per l’ambiente e creare una vera Cultura Ecologica.

Le classi, previa riflessione sull’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune, potranno presentare un elaborato a scelta tra disegno, tema, poesia, fotografia o video su DVD (max 7’). La premiazione si svolgerà mercoledì 29 aprile 2020 presso  alla presenza di Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo della Diocesi Teramo-Atri.

Per informazioni  e chiarimenti:

www.diocesiteramoatri.it, mail: pastoralesocialelavoro@teramoatri.it  –  tel. 389.1748259.

Giuseppe Pergallini

Direttore Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro