Veglia Mariana internazionale dei giovani

SABATO 12 MAGGIO 2018

SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA

Isola del Gran Sasso (TE)

Sull’onda del successo della partecipazione, ottenuta con il Convegno del 21 aprile 2018 dal titolo Giovani del teramano, tra speranze e difficoltà ed in preparazione al Sinodo dei Vescovi proprio sui giovani che si svolgerà il prossimo ottobre, nel corso della giornata di sabato 12 maggio 2018 abbiamo partecipato alla Veglia Mariana Internazionale dei giovani, svoltasi presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Il bellissimo momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario del Sinodo dei Vescovi dal 2015, ha avuto inizio alle ore 17.00 con l’accoglienza della Croce, dell’Icona di Maria Sedes Sapientiae e delle Bandiere degli Stati in collegamento video per il Rosario Mariano, precisamente Panama, Russia, Irlanda e Taiwan.

Il momento più atteso è stato, però, il video messaggio di Papa Francesco che, ricordando a noi giovani che “la Santità mantiene eternamente giovani, è il vero elisir della giovinezzadi cui abbiamo tanto bisogno”, ci ha esortati con le seguenti parole: “Non innalzate muri, costruite ponti! Unite le sponde degli oceani che vi separano con l’entusiasmo, la determinazione e l’amore di cui siete capaci”.

A conclusione di tale momento di meditazione, è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Cardinale Baldisseri e concelebrata da Mons. Leuzzi, che ha voluto fortemente questo evento, riuscendo a coinvolgere anche il Santo Padre, nonché Cardinali e Vescovi da diverse parti del mondo e numerosi giovani della Diocesi di Teramo-Atri.

Nella speranza che tali eventi possano essere l’inizio di un rinnovato cammino di fede, lasciamoci guidare, citando il Pontefice, “dall’eternamente giovane, Maria, da San Gabriele e tutti i Santi, che sono il segreto della perenne giovinezza della Chiesa”.

Gianmaria LOLLI