Vescovo

Biografia di S.E. Mons. Michele Seccia

Valutazione attuale:  / 4

Sua Ecc Mons Michele SecciaS.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia
Vescovo di Teramo-Atri

S.E. Mons. Michele Seccia è nato a Barletta il 6 giugno 1951.

Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Bisceglie e, successivamente, in quello Regionale di Molfetta; ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Laurea in Filosofia presso l’Università "La Sapienza" di Roma ed ha ottenuto Licenza in Teologia Morale presso l’Alfonsianum.

Ordinato sacerdote il 26 novembre 1977, viene subito nominato Vice Parroco della Parrocchia dello "Spirito Santo" di Barletta della quale è stato, poi, Parroco dal 1985 al 1992.  Nel 1978 ottiene l’incarico di Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, quindi, di  Insegnante di Religione al Liceo Statale e di Filosofia e Pedagogia all’Istituto Magistrale. Dal 1979 al 1982 è Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano; dal 1987 al 1997 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Eletto alla Chiesa di San Severo il 20 giugno 1997, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale l’8 settembre dello stesso anno.

Il 24 giugno 2006 è trasferito da S.S. Benedetto XVI alla Diocesi di Teramo-Atri e, in essa, ha iniziato il Suo servizio episcopale l’ 8 settembre 2006, festa della Natività della Beata Vergine Maria e nono anniversario della Sua ordinazione episcopale.

Dal 27 maggio 2011 Mons. Michele Seccia è Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per l’Evangelizzazione dei popoli e la Cooperazione tra le Chiese.

Lo stemma episcopale

ADIUTOR GAUDII VESTRI

stemma

Commenti (8)