9 Maggio 2018 – La Pastorale universitaria, ospite a Radio Frequenza UNITE

“Siamo un gruppo di ragazzi che collabora con la Diocesi di Teramo-Atri per la realizzazione di eventi culturali nel nostro territorio”. Questa è stata la presentazione della Pastorale Universitaria presso Radio Frequenza, ovvero la Radio dell’Università degli Studi di Teramo, con cui abbiamo stretto una collaborazione, al fine di incentivare la partecipazione di studenti universitari come noi a promuovere, a collaborare e/o partecipare alle attività della Pastorale Universitaria e a quelle della Diocesi in genere. Abbiamo vissuto un’esperienza davvero indimenticabile, divertente e particolarmente emozionante, oltre che di crescita personale, immedesimandoci in speakers radiofonici e parlando in maniera spontanea ad un pubblico ampio di giovani, universitari e non. Siamo arrivati in radio ed eravamo molto emozionati, ma grazie all’aiuto dello speaker Sergio Pipitone, abbiamo cercato di eliminare tutte le nostre tensioni e, con grande entusiasmo, ci siamo impegnati nel trasmettere il nostro messaggio. Ciò che vogliamo testimoniare a ragazzi come noi è che è stato sufficiente un modesto contributo di ognuno per organizzare al meglio gli eventi del 21 aprile e del 12 maggio, in preparazione al Sinodo dei Giovani, eventi questi che, data la grande partecipazione, hanno avuto un riscontro molto positivo: basti dire che il 21 aprile aspettavamo 200 giovani e ne abbiamo superato i 600. L’obiettivo, pertanto, è quello di far conoscere l’ufficio di Pastorale Universitaria e promuovere le molte attività che la nostra Diocesi, nella persona del Suo Vescovo, propone a noi giovani, al fine di una sempre maggiore formazione umana e spirituale, quali momenti di preghiera, riunioni organizzative (anche in video conferenza), attività culturali e di formazione spirituale.

Per quanto sopra, desideriamo salutarvi, facendo nostre le parole del Vescovo il quale, nell’ultima lettera, ha sollecitato noi giovani a non: “camminare da soli ma in gruppo, condividendo la gioia e le speranze dei nostri amici”.

Per chi volesse collaborare con noi, scrivere a:

pastuni.teramoatri@gmail.com

oppure scaricare il volantino da:

www.diocesiteramoatri.it/pastorale-universitaria/

Francesca CARACCIOLO