adesso ti trovi in : Home > Curia > Settori della Vita Pastorale – Uffici > Ufficio Catechistico

Ufficio Catechistico

Pagina Facebook: Ufficio Catechistico della Diocesi di Teramo-Atri

Pagina Instagram: Ufficio Catechistico Te_Atri

Chi siamo

L’Ufficio Diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi è l’organo con il quale il Vescovo, Pastore della Comunità Diocesana, guida, promuove e coordina tutta la pastorale catechistica della Chiesa Particolare.

Esso, presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti e si occupa inoltre, con il Servizio per il Catecumenato di delineare i cammini catechistici per l’Iniziazione Cristiana.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi, in particolare con l’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia e di Pastorale Giovanile, con l’Ufficio Liturgico, con gli altri Uffici e Servizi Pastorali Diocesani, con le Associazioni e gli Istituti di insegnamento e ricerca nei quali vengono formati i catechisti.

Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi Organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana.

All’Ufficio catechistico si affianca la sezione Apostolato Biblico, curato dal Centro per la teologia San Paolo VI, che promuove e favorisce l’incontro dei fedeli con la Bibbia attraverso corsi di studio aperti a tutti.

Inoltre, l’Ufficio, si avvale della collaborazione della Consulta, vale a dire di un’équipe costituita da un rappresentante catechista per ogni Forania al fine di garantire una presenza concreta sul territorio e rispondere a qualsiasi esigenza.