Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica

SITO www.impegnoeducativo.it/2014/
REFERENTE Tina ANGELUCCI
EMAIL tiange@libero.it
TELEFONO SEDE 085 8061952
347 6203472

LE RAGIONI

  1. Investire in educazione per affrontare in chiave progettuale i gravi problemi della realtà attuale e dare risposta alle grandi aspettative di giustizia, di pace, di solidarietà che, pur tra tante contraddizioni, emergono come segni del nostro presente.
  2. Sviluppare intenzionalità e responsabilità educative negli adulti.
  3. Sostenere l’opera educativa della società civile e della comunità cristiana attraverso “luoghi” di compagnia, consapevolezza, competenza.
  4. Portare l’educazione nel cuore delle trasformazioni, mediante un progetto educativo globale e una proposta organica.
  5. Riscoprire la centralità della persona ed un genere di vita basato su autentiche relazioni di comunità e sul dialogo tra le generazioni, con un solido ancoraggio ai valori evangelici.

GLI OBIETTIVI

  1. Riportare nella Chiesa e nella società la centralità dell’opera educativa.
  2. Formare coscienze educanti sostenute da profonde motivazioni etiche ed evangeliche.
  3. Favorire un’ esperienza di fede adulta, in grado di restituire alla vita il senso plenario e di accogliere pienamente Dio e i fratelli.
  4. Offrire occasioni e modalità di studio e di confronto per ricercare il filo di un organico e unitario progetto educativo ed un comune orientamento tra gli educatori.
  5. Aiutare a progettare percorsi ed itinerari educativi mirati alla scoperta del “volto” dell’altro (Lévinas) e alla sua valorizzazione.
  6. Operare “insieme” una lettura sapienziale della realtà per cogliervi i germi di novità, di speranza e per disegnare un futuro più rispondente all’autentica vocazione dell’uomo e alla sua dignità.
  7. Facilitare il dialogo tra le generazioni.