Progetto Policoro

Cos’è il Progetto Policoro? È un progetto organico della Chiesa italiana, ideato da mons. Mario Operti, che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995, subito dopo il 3° Convegno Ecclesiale Nazionale tenuto a Palermo.

L’icona biblica del Progetto è tratta dagli Atti degli Apostoli (3,1-10). Pietro e Giovanni, allo storpio che chiedeva l’elemosina alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme, non hanno da offrire ricchezze materiali, ma il Vangelo che è Gesù. «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina!». La Chiesa offre a ogni persona il suo tesoro, Gesù. La ricchezza del Vangelo cambia la vita e aiuta le persone ad alzarsi dalla strada della rassegnazione e del mendicare assistenza per camminare insieme e con cuore nuovo lungo i sentieri della speranza e dell’autentico sviluppo.

L’intuizione fondamentale è il lavorare insieme di diversi soggetti (ecclesiali, associativi, istituzionali) attorno allo stesso problema (la disoccupazione) nell’ottica dell’attenzione alla persona e alla società per un loro autentico sviluppo nella solidarietà, sussidiarietà e reciprocità tra le Chiese del Nord Italia e del Sud Italia. Il Progetto punta a rendere i giovani, spesso vittime della rassegnazione, della violenza e dello sfruttamento, autentici protagonisti del rinnovamento della loro terra nel farsi costruttori di una nuova società. Basandosi sull’educazione dei giovani e sul loro attivo coinvolgimento nel processo educativo, il Progetto rende possibile un cambiamento autentico di mentalità, che si esplicita nelle opere realizzate: il Vangelo annunciato al cuore dei giovani, cambia la loro mente, e li spinge ad agire.

Il metodo sviluppato dal Progetto consiste nel coinvolgere sempre più il territorio con l’apporto competente dei direttori degli Uffici, degli animatori di comunità e delle associazioni per evangelizzare il lavoro e la vita, educare e formare le coscienze, esprimere gesti concreti (idee imprenditoriali e reciprocità). Lo stile è quello di aiutarsi a crescere insieme nel rispetto reciproco delle specificità e competenze, nella solidarietà e nella comunione. La virtù cristiana che lo sostiene è la speranza.

Nella nostra diocesi. L’avvio delle attività svolte dagli animatori di comunità della Diocesi di Teramo-Atri, con l’apertura di uno sportello informativo presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, risale al mandato del Vescovo Mons. Vincenzo D’Addario nell’ottobre 2004 per l’anno 2005. I primi anni sono trascorsi nel tentativo di mappare il territorio diocesano e quello locale. Sono cominciati i contatti con i giovani e con i rappresentanti delle varie filiere della formazione per la creazione di una rete locale e la promozione del Progetto attraverso articoli sui giornali. Nel tempo sono stati realizzati  campi di evangelizzazione per ragazzi dai 15-18 anni, un “gesto concreto” di sostegno ai minori, attività di incontro al centro servizi (orientamento e ricerca attiva del lavoro), collaborazioni con il mondo del volontariato e dell’università. In linea con gli obiettivi del progetto, gli animatori che si sono succeduti hanno lavorato per la realizzazione di un raccordo tra le pastorali, in un’ottica di sinergia e di collaborazione.

CARTA DEI SERVIZI 2017

Brochure Progetto Policoro