VIII ASSEMBLEA ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE

“Io, invece, in mezzo a voi sono come colui che serve”. Questo versetto di Luca 22,27 ha dato il titolo alla Ottava Assemblea Diocesana degli organismi di partecipazione: due giorni di dialogo e confronto sul tema del servizio per essere comunità.

L’Assemblea, presieduta da Mons. Michele Seccia, è stata arricchita dalla lectio divina di don Emidio Santicchia, responsabile Settore Apostolato Biblico, che ha avuto per oggetto proprio il versetto di Luca 22,27, e dall’intervento di don Franco D’Angelo, Vicario Episcopale per la Pastorale, basato sul senso dell’impegno di tutte le realtà Diocesane nella costruzione di una comunità che cammini insieme. Il conseguimento di un simile obiettivo, ha rimarcato don Franco D’Angelo durante i lavori, può verificarsi solo mediante una Diocesi accogliente, capace di formulare proposte raggiungibili da tutti, e Parrocchie altrettanto inclusive, in una Chiesa che – citando l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco – non sia una dogana ma “casa paterna dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa”. In questo spirito, ha sottolineato il Vicario Episcopale per la Pastorale, anche l’Assemblea si deve proporre come “luogo in cui sperimentare il sentirsi ed essere a casa, una casa verso cui insieme dobbiamo rimetterci in cammino in spirito sinodale per un discernimento comune”.

Porsi la domanda di quale sia lo stile del nostro servizio nell’impegno diocesano diventa quindi fondamento per l’edificazione di una Diocesi costituita da realtà collaborative e corresponsabili, dove ognuno, assunto lo stile del servizio di Cristo, promuova, come afferma San Giovanni Paolo II, la spiritualità della comunione, che può nascere solamente se non si prevarica il fratello, ma gli si fa spazio per confrontarsi con la sua ricchezza. Per questo, durante l’Assemblea è stato costituito un gruppo di confronto tra i Responsabili di tutti gli Uffici Diocesani e di tutte le aggregazioni laicali, e sono stati organizzati degli atelier foraniali: momenti di dibattito sincero e diretto tra i membri di una stessa forania, o di foranie limitrofe, nonché preziosa occasione per camminare assieme delienando linee comuni di servizio. Il tutto tenendo sempre presente il monito di Monsignor Michele Seccia a essere misericordiosi come il Padre. Il Vescovo ha invitato l’assemblea a soffermarsi sulle parole di San Paolo: “Rivestitevi , come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza, sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi”.

L’assemblea diocesana è stata anche occasione per presentare il nuovo sito della diocesi di Teramo-Atri, realizzato nell’ambito del progetto Webdiocesi promosso dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana. La nuova pagina web è stata mostrata anche nell’ultimo convegno del SiCei, il 27 e il 28 giugno scorsi a Roma, su “I servizi informatici e internet per la diocesi e la parrocchia: comunicazione, gestione e aministrazione”. I nuovi ambienti digitali, è emerso dalle parole di illustri relatori come Mons. Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, possono rappresentare la giusta risposta a una richiesta di rinnovamento intelligente. D’altra parte “non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica – come ricorda Papa Francesco – ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione”. In una nazione in cui 28 milioni di persone hanno un account social e 38 milioni accedono regolarmente a internet, raggiungere efficacemente le persone lì dove si trovano (facilitando le comunicazioni, favorendo i processi di sviluppo della comunità e le possibilità di incontrro e di crescita) è fondamentale. E sarà lo scopo del nuovo sito diocesano.

Lectio di Don Emidio Santicchia

Prima giornata della ottava Assemblea degli organismi di partecipazione della Diocesi di Teramo Atri.. In questo video trasmettiamo la Lectio di Don Emidio Santicchia.

Scarica il documento ufficiale: LectioAss.Dioc.Lc 22,27b

(Riprese di Giuseppe Pecora) Fonte: https://www.teramoweb.it/2016/06/viii-assemblea-organismi-di-partecipazione-della-diocesi-di-teramo-atri-lectio-di-don-emidio-santicchia/

L’intervento di Don Franco D’Angelo

(Riprese di Giuseppe Pecora) Fonte: https://www.teramoweb.it/2016/07/viii-assemblea-organismi-di-partecipazione-della-diocesi-di-teramo-atri-intervento-di-don-franco-dangelo/