Benedizioni di inizio anno scolastico

Domenica 10 settembre 2023

In vista del rientro nelle aule, la diocesi di Teramo-Atri vuole far sentire la sua vicinanza a studenti, famiglie e insegnanti invitandoli a partecipare alle benedizioni di inizio anno scolastico, che si terranno domenica 10 settembre in numerose parrocchie. Di seguito l’elenco con i luoghi e gli orari:

Di seguito l’elenco delle parrocchie in cui ci sarà la benedizione di inizio anno scolastico:

Giulianova  Parrocchia di San Flaviano  Ore 11.00
Castelnuovo Vomano  Parrocchia Santi Antonio e Vincenzo  Ore 19.00
Silvi Marina  Parrocchia di Santa Maria Assunta  Ore 11.30
Teramo  Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta  Ore 10.30
Teramo  Parrocchia di Santa Maria in Cartecchio  Ore 11.00
Teramo  Parrocchia del Sacro Cuore Ore 20.45
Teramo  San Gabriele in Colleparco Ore 10.00
Castelnuovo di Campli Convento dei frati cappuccini Ore 10.45
Controguerra Parrocchia di San Benedetto Abate Ore 11.00
Azzinano  Chiesa di Santa Lucia Ore 9.00
Aquilano Parrocchia di Santa Rufina Ore 10.00
Chiarino Parrocchia di San Giovanni Battista Ore 11.00
Tossicia Parrocchia di Santa Maria Assunta Ore 12.00
Nereto Chiesa di Santa Maria del Suffragio Ore 19.00
Garrufo Chisa di San Francesco d’Assisi Sabato 9 settembre Ore 19.00
Campovalano Chiesa di San Pietro Apostolo 17,30 per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo
e Secondo Grado;
– 18,30 per i bambini della Scuola dell’Infanzia e
Scuola Primaria.
Villa Ripa Chiesa di San Martino Ore 18.00

* Nell’unità pastorale di Colledara, Ornano, villa Petto la benedizione si è già svolta domenica 3 settembre.

«L’ufficio di Pastorale Scolastica – commenta la direttrice Giusy Pelatti accoglie con gioia l’iniziativa di molti parroci di celebrare domenica l’inizio dell’anno scolastico anche con la benedizione di tutto il personale scolastico, degli alunni e delle loro attrezzature! Affinché sia un anno di Pace, Conoscenza e Crescita personale».

Questa la lettera del Vescovo Lorenzo Leuzzi alla comunità scolastica

𝐶𝑎𝑟𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖,
𝑑𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑜 𝑢𝑛𝑖𝑟𝑚𝑖 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑖 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜.
𝐸̀ 𝑢𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖!
𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑓𝑖𝑑𝑢𝑐𝑖𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖.
𝑅𝑖𝑣𝑜𝑙𝑔𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒 𝑎𝑖 𝑑𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐𝑜-𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒: 𝑖𝑙 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑠𝑜𝑟𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀.
𝐴 𝑣𝑜𝑖, 𝑐𝑎𝑟𝑖 𝑔𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑒 𝑠𝑎𝑔𝑔𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑚𝑢𝑟𝑜𝑠𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑓𝑖𝑔𝑙𝑖.
𝑆𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜, 𝑠𝑖𝑙𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑓𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜𝑠𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖.
𝐶𝑎𝑟𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖,
𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑡𝑒 𝑝𝑎𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑟𝑣𝑖.
𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒, 𝑚𝑎 𝑒̀ 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒. 𝐶ℎ𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎 𝑎 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒!
𝐸̀ 𝑐𝑖𝑜̀ 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑒𝑟𝑜 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑣𝑜𝑖!
𝐴𝑛𝑑𝑎𝑡𝑒 𝑎 𝑠𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑟𝑟𝑖𝑠𝑜 𝑒 𝑙’𝑒𝑛𝑡𝑢𝑠𝑖𝑎𝑠𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖 𝑐𝑜𝑒𝑡𝑎𝑛𝑒𝑖 𝑒 𝑑𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖.
𝐿𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑣𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑜.
𝐵𝑢𝑜𝑛 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜!
𝑉𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜,