Giornata Mondiale dell’Alimentazione

In arrivo a Teramo (una delle cinque città che la ospiteranno in Italia insieme Bari, Cremona, Prato e Roma) la Settimana dell’Alimentazione, organizzata dal Comune di Teramo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Diocesi di Teramo Atri e l’Università degli Studi di Teramo.

“#InsiemepergliSDG – Le Nostre Azioni sono il Nostro Futuro è il titolo della campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che farà tappa nel capoluogo aprutino dal 23 al 27 settembre 2021 e che avrà al proprio centro i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un’agenda che mira alla fine alla povertà, al contrasto delle disuguaglianze, alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla costruzione di società prospere e pacifiche.

Installazioni interattive, convegni e workshop animeranno l’intera iniziativa. La Diocesi di Teramo-Atri e la Caritas diocesana in particolare promuoveranno il convegno di lunedì 27 settembre dal titolo “Non di solo Pane”, per discutere di sviluppo integrale dell’uomo e di sviluppo solidale dell’umanità, di sviluppo sostenibile nell’ambito del Terzo Settore, e per presentare la campagna di Focsiv e Caritas Italiana “Dacci oggi il nostro Pane” a sostegno di chi è stato maggiormente colpito dalla pandemia.

Domenica 26 settembre alle 12.00 si celebrerà la Santa Messa di Ringraziamento per il dono dell’alimentazione. Presiederà il vescovo Lorenzo Leuzzi, che al termine della celebrazione benedirà i mezzi agricoli che saranno presenti per l’occasione nel centro cittadino.

Nella Laudato Si‘ – ha detto Monsignor Leuzzi nel corso della conferenza stampa di presentazione al Parco della Scienza di Teramo – Papa Francesco ci invita a elaborare un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. Ecco perché la Chiesa è impegnata a sostenere questo evento”.