Adolescenti e mondo virtuale

Seminario di studio, sabato 5 marzo, Auditorium IIS Alessandrini Marino, Teramo

 

Un Esperimento di “Accompagnamento Educativo” interistituzionale , questa la veste assunta dal Seminario di Studi “Adolescenti e Mondo Virtuale” organizzato da Sua Eccellenza L.Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, in collaborazione con il dott. M. Nardocci Dirigente dell”Ufficio Scolastico Provinciale, con il dott. M. Di Giosia Direttore Generale Asl Teramo e con il coordinamento del Dirigente Scolastico prof.ssa M. L. Fatigati.

I lavori si sono svolti sabato 5 Marzo 2022 presso l’auditorium dell’I.I.S. Alessadrini-Marino, che ha aperto le porte alle altre realtà scolastiche coinvolte dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5, del Polo Liceale Illuminati di Atri, dell’IIS Di Poppa -Rozzi e dell’IC D’Alessandro-Risorgimento Teramo3.

Gli studenti e le studentesse, dopo un iniziale momento di raccoglimento di solidarietà nei confronti del popolo Ucraino, scandito dalle parole di Papa Francesco di condanna alla guerra e dal dettato dell’Art 11 della Costituzione Italiana, si sono raccontati da Protagonisti declinando attraverso Buone, anzi Ottime, pratiche didattiche il proprio vissuto e rapporto con il virtuale soprattutto negli anni della pandemia da Covid 19 .

Ad anticipare i ragazzi due significativi momenti di riflessione offerti dagli interventi dei Responsabili del Dipartimento Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile Asl Teramo, dott. N. Serroni, dott.ssa C.Caucci e del Dipartimento Assistenza territoriale e Ser. D Teramo dott. V. Profeta e dott. G.Ruggieri.

Numerosi i passaggi di confronto intergenerazionale, condivisi in streaming con gli studenti e i docenti delle cinque Scuole, con i Rappresentanti dei Genitori e, in presenza, con i Presidenti dei Consigli di Istituto e con la Consulta Studentesca , si sono susseguiti analisi, performances, puntuali contributi da parte egli esperti e, soprattutto, una importante apertura da parte degli adolescenti a voler davvero intraprendere il percorso educativo finalizzato al contrasto al disordine tecnologico, valorizzando le enormi potenzialità del virtuale attraverso il controllo spazio-temporale del suo utilizzo, azzerando le possibilità di cadere nella rete della dipendenza e nei rischi del Web.

Sua Eccellenza Leuzzi ha concluso la mattinata con il consueto augurio ai giovani: “Siate ambasciatori di futuro libero e capace di innalzarsi verso traguardi sempre più alti , di Pace, di Democrazia, protagonisti di Società Solidali in grado di portare Amore sempre e ovunque”, aggiungendo che seguiranno altri due seminari nel mese di Aprile e che i percorsi confluiranno nel Meeting Internazionale “Gli adolescenti del III Millennio” del 6 e 7 Maggio 2022 presso il Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso.

 

Rivedi l’evento

Ascolta l’intervento della Preside Maria Letizia Fatigati sul convegno al programma di Radio Vaticana “La finestra del Papa” del 24 marzo (minuto 15.00)