57ma Giornata Mondiale della Pace

Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi

1 gennaio 2024, ore 12.00

Basilica Cattedrale di S. Maria Assunta in Teramo

Il 1° gennaio 2024, la Chiesa celebrerà la 57ª Giornata Mondiale della Pace, per la quale, Papa Francesco ha scelto come tema: “Intelligenza Artificiale e Pace”.

Il nostro Papa ha donato alla Chiesa Universale un intenso messaggio, elaborato in maniera molto chiara, puntuale e precisa, suddiviso in otto capitoli, in cui approfondisce il progresso, attuale e futuro, della scienza e della tecnologia, come Via per la Pace e, pertanto, riflette e ci invita a riflettere, sul futuro della cosiddetta Intelligenza Artificiale (IA) e, più in generale delle “Intelligenze Artificiali”.

Papa Francesco ci richiama alla necessità urgente di riflettere sulla dimensione etica dell’IA, comprese le questioni riguardanti la privacy, il pregiudizio e l’impatto dell’IA sulla dignità umana e incoraggia ad affrontare le sfide dell’educazione e dello sviluppo del diritto internazionale.

Il nostro vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, durante la Messa che celebrerà nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Teramo, il 1° gennaio 2024 alle ore 12:00, ci darà il suo personale contributo ed il suo sollecito invito ad essere anche noi, come Chiesa locale di Teramo-Atri, protagonisti nella riflessione e nell’approfondimento di tali tematiche e sfide del mondo e della storia in questo Cambiamento d’Epoca.

27/12/2024

Don Paolo Daniele Di Mattia