Monsignor Guido Marini a Teramo

Duomo di Teramo giovedì 7 novembre dalle ore 19.30

In occasione del Convegno Liturgico Diocesano sul tema “Signore, io ti incontro nei tuoi Misteri” che si terrà nel Duomo di Teramo giovedì 7 novembre dalle ore 19.30, guiderà le riflessioni Monsignor Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Nominato a questo incarico nel 2007 da Papa Benedetto XVI, Monsignor Marini è da allora presenza fissa, ma sempre discreta, a fianco del Santo Padre durante le celebrazioni.

Dal 17 gennaio 2019, per nomina di Papa Francesco, è anche responsabile della Cappella musicale pontificia sistina, «inserita nell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, quale specifico luogo di servizio alle funzioni liturgiche papali e nel contempo a custodia e promozione della prestigiosa eredità artistico-musicale prodotta nei secoli dalla Cappella stessa per le solenni liturgie dei Pontefici». A lui spetta «il compito di guidare tutte le attività e gli ambiti liturgico, pastorale, spirituale, artistico ed educativo della medesima Cappella, rendendo sempre più percepibile in essa e nei singoli componenti il fine primario della Musica sacra, che “è la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli” (SC 112)» (Lettera Apostolica in forma di Motu proprio circa la Cappella Musicale).

Il Convegno Liturgico è organizzato dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Teramo-Atri al fine di approfondire il mistero delle azioni liturgiche che si celebrano nelle nostre comunità, nella certezza che la liturgia è la prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possono attingere il genuino spirito cristiano.

Per ulteriori informazioni:

Don Adamo Varanesi