Convegno di studi sul turismo religioso

In cammino con San Berardo, alla riscoperta dei luoghi della storia per progettare il futuro.

Panorami e prospettive per il turismo religioso nell’anno berardiano.

Presso Università degli Studi di Teramo 15 Marzo 2023
(Sala Tesi del Polo Didattico “Silvio Spaventa”)

Riconsiderare il patrimonio storico e culturale locale, per tracciare le direttive di un auspicabile futuro di studi e di operatività, di impiego di risorse economiche ed umane, nella rivalutazione dell’identità sacrale del nostro passato. La giornata di studio, muoverà i primi passi dall’analisi della situazione storiografica, architettonica, artistica ed infrastrutturale dei siti di interesse, che attualmente si rivela molto scarna e problematica. In ragione dell’appena accennato depauperamento sociale, economico ed infrastrutturale, questa iniziativa chiede e propone stimoli e contributi per la rinascita turistico-culturale delle aree interne, muovendo dalle opportunità offerte dal turismo religioso-culturale. Saranno invitati al dialogo ed al confronto enti territoriali comuni, parchi, comunità montane, pro loco, ecc.) ed extraterritoriali (Ministero del Turismo, dell’Ambiente); con la collaborazione di istituzioni culturali quali Università, Istituti Scolastici, Associazioni di settore.

La finalità di tale giornata è di sollecitare l’attenzione sull’esigenza di tutelare un patrimonio, quello di Cenobi, monasteri ed abbazie benedettine, preminente per la storia religiosa e la cultura locale. Si tratta, purtroppo, di un patrimonio a volte mal utilizzato, disperso, a volte abbandonato, in molti casi in stato di grave deperimento e degrado; non di rado, laddove si scorge un barlume di potenzialità attivate, essi si presentano non adeguatamente attrezzati per l’accoglienza turistica e la fruibilità. Proprio in ragione di tali criticità, le Istituzioni Locali saranno sollecitate al dialogo propositivo con tutti gli attori locali.

Non mancheranno, nel programma della giornata, momenti attivi di progettualità e presentazioni di workshop realizzati in ambito scolastico.

PROGRAMMA:

9,00 – Apertura dei lavori

Coordina: Daniela Tondini, Università di Teramo

Saluti istituzionali:

Dino Mastrocola, Magnifico Rettore dell’Università di Teramo

Introduzione ai lavori: Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, delegato CEAM per lo sport e il turismo religioso

Intervento: Barbara Casagrande, Segretario Generale Ministero del turismo

Relatori

9,15 – Fabrizio Antolini, Il turismo religioso oltre le motivazioni devozionali; analisi e strategie di sviluppo.

Presidente della SISTUR (Società Italiana di Scienze sul Turismo)

9, 40 – Francesca Fausta Gallo, Il turismo religioso e la valorizzazione del territorio.

Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Teramo

10,00 – Alessandra Gasparroni, Il viaggio sacro. Pellegrini verso un altrove di speranza

Antropologa, Università di Teramo

10,20 – Giammarco Giovannelli, I Presidi Religiosi del Teramano come Valore culturale, sociale e dello Spirito

Presidente Federalberghi Confcommercio Abruzzo

10,40 – Salvatore Florimbi, Natura, cultura, spiritualità: nuove opportunità del turismo lento per il territorio teramano

Vicesegretario Generale Vicario Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

11,00 – Coffee-break allestito dall’Istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi

11,20 – Don Giovanni Manelli, Abbazie, Monasteri, Santuari, panorami e territori della Diocesi Aprutina

Responsabile Ufficio Diocesano Turismo e Beni Culturali

11,40 – Risposte, proposte e progetti delle Istituzioni per il turismo religioso in Abruzzo.

Interventi di

Camillo D’Angelo, Presidente Provincia di Teramo

Daniele D’Amario, Assessore Regionale Attività produttive Turismo, Beni e attività culturali e di spettacolo

12,00 – Caterina Provvisiero, Ciakteramoedintorni: un cammino devozionale sulle strade del web. Nuove proposte di turismo religioso per la generazione Z. Presentazione del progetto Ciaktour