Don Aldino Tomassetti è tornato alla Casa del Padre

Nel tardo pomeriggio di giovedì 29 gennaio, è morto all’età di 83 anni, nella casa del clero di Fermo che lo ha accolto in questi ultimi anni di malattia, don Aldino Tomassetti.

Nato a Mosciano Sant’Angelo il 4 agosto del 1942, don Aldino è stato ordinato sacerdote il 13 luglio del 1969.

Il suo ministero sacerdotale inizia come parroco di San Salvatore in Crognaleto. Dopo aver prestato servizio nella parrocchia di Santa Maria de Praedis in Castagneto, è stato per trent’anni, dal 1977 al 2007, parroco del Sacro Cuore in Tortoreto Lido, lasciando una profonda traccia in tutta la comunità tortoretana. A seguire è stato nominato parroco di Santa Maria Assunta nella Cattedrale in Teramo, incarico ricoperto fino al 2021, anno in cui è divenuto parroco emerito.

Figura di riferimento nella nostra diocesi sia per il movimento di Comunione e Liberazione che per i Cursillos di Cristianità, di cui è stato animatore spirituale dal 2011 al 2021, don Aldino Tomassetti ha assistito come Segretario padre Abele Conigli negli anni del suo episcopato.

Don Aldino è stato anche Vicario foraneo della Forania di Teramo, amministratore parrocchiale del “Carmine” in Teramo, Commissario Episcopale dell’Ente “Confraternita Maria SS. Del Carmine e SS. Sacramento”, Canonico del Capitolo Cattedrale Aprutino e precedentemente del Capitolo Concattedrale di Atri, nonché direttore della Biblioteca Diocesana e dell’Archivio Storico Diocesano. Fu insignito del titolo onorifico di Cappellano di Sua Santità.

Domani mattina alle 11.30, da Fermo, la salma arriverà nella parrocchia del Sacro Cuore di Tortoreto Lido, dove verrà accolta nella chiesa nuova di Maria Santissima Assunta. Nella stessa chiesa, alle 15:30, verranno celebrati i funerali presieduti dal nostro vescovo Lorenzo Leuzzi.

Lo accompagniamo con la nostra preghiera.