Ad Atri evento culturale e religioso di grande rilievo dedicato al Beato Rodolfo Acquaviva

Iniziativa da seguire online sul canale YouTube della Diocesi

*******

Il Beato Rodolfo Acquaviva martirio e santità nella Compagnia di Gesù è questo il titolo dell’evento culturale e religioso, da seguire online sul canale YouTube della Diocesi, in programma nel Palazzo Ducale di Atri il 13 novembre 2020 dalle 15,30 alle 17,30. L’appuntamento si inserisce nel programma complessivo del “Progetto Acquaviva” che comprende lo studio e la pubblicazione delle lettere di padre Claudio Acquaviva a tutta la Compagnia di Gesù durante il suo generalato. L’incontro vedrà la partecipazione dei più qualificati studiosi dell’opera del Beato Rodolfo e la straordinaria presenza, tra gli altri, di padre Arturo Sosa Abascal Preposito generale della Compagnia di Gesù. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Atri e dalla Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con la Curia generalizia della Compagnia di Gesù di Roma, l’Università di Padova, la Deputazione abruzzese di Storia Patria e l’Istituto Storico Italiano per l’età moderna e contemporanea di Roma.

Dopo i saluti del Sindaco di Atri interverranno all’incontro, in programma dalla Sala Beato Rodolfo Acquaviva del Palazzo Ducale di Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri; padre Pascual Cebollada, Postulatore generale della Compagnia di Gesù; Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila e Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria; Marcello Verga dell’Università di Firenze e Presidente dell’Istituto Storico Italiano per l’età moderna e contemporanea di Roma e Gaetano Sabatini dell’Università di Roma Tre Presidente ISEM – CNR Roma-Cagliari. Si affronterà  il tema del “Progetto Acquaviva” con l’introduzione di Roberto Ricci della Deputazione abruzzese di Storia Patria e dell’Istituto Storico Italiano per l’età moderna e contemporanea che parlerà del “Progetto Acquaviva” e del Direttore accademico ARSI Brian Mac Cuarta sul tema: Claudio Acquaviva e il Beato Rodolfo Acquaviva: le fonti dell’ARSI. A seguire l’intervento di padre Arturo Sosa Abascal, Preposito generale della Compagnia di Gesù. Successivamente avverrà la presentazione dei lavori con Pierre–Antoine Fabrede l’Ecole des hautes Etudes en science sociales di Parigi sul martirio del Beato Rodolfo Acquaviva: la serie delle relazioni; Guido Mongini dell’Università di Padova sul tema Il Beato Rodolfo: un gesuita tra Ignazio di Loyola e Claudio Acquaviva; Emanuele Colombo De Paul University ChicagoBoston College parlerà di Rodolfo Acquaviva e il desiderio delle Indie; Irene Gaddo dell’Università del Piemonte Orientale si soffermerà su Lo sguardo degli altri: la missione di Rodolfo alla corte Moghul  e Angelo Cattaneo del CNR di Roma parlerà del Connettere spazi e lingue. I gesuiti e l’apprendimento del persiano alla corte Moghul in una prospettiva globale (secoli XVI – XVII): Rodolfo Acquaviva, Francesco Enriques, Francesco Saverio. Le conclusioni sono affidate a Sabina Pavone dell’Università di Macerata. L’incontro sarà moderato da Giovanni Giorgio dell’Ufficio Progetto culturale Diocesi di Teramo – Atri. Alle 18 nella Concattedrale Santa Maria Assunta ci sarà la Santa Messa presieduta da S.E.R. Monsignor Lorenzo Leuzzi, con l’esposizione della reliquia del Beato Rodolfo  Acquaviva. L’evento online e la Santa Messa si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni previste in materia di contenimento da Covid-19.

“La ricorrenza quest’anno del 470° anniversario della nascita del Beato Rodolfo in Atri, – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicionenel palazzo ducale, il 3 ottobre 1550 non poteva essere disattesa, nonostante il momento critico che stiamo attraversando. Anzi proprio la criticità diventa un alto momento di riflessione e di devozione  per l’intera comunità di Atri grazie alla presenza della insigne reliquia del martire nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e nello stesso ospedale di San Liberatore, dove il Beato Rodolfo realizzò la sua scelta religiosa tra i malati e i poveri sulle orme dello zio  padre Claudio. Ringrazio il Prof. Roberto Ricci per la realizzazione del “Progetto Acquaviva”,  tutti i relatori che interverranno e quanti si sono adoperati per l’organizzazione di questo incontro”.

“Siamo felici di ospitare questa importante giornata dedicata al nostro illustre concittadino – dichiara il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferrettila presenza, tra gli altri, di padre Arturo Sosa Abascal, Preposito generale della Compagnia di Gesù è un onore e un impegno futuro per Atri, la provincia di Teramo, l’intero Abruzzo. E’ questo un primo appuntamento del “Progetto Acquaviva” attraverso la memoria del martirio del Beato Rodolfo per un prossimo convegno sul “ Progetto Acquaviva “da tenersi in Atri, superata la fase critica dovuta al Covid-19, possibilmente il 25  luglio 2021, in occasione del die natalis ossia il giorno del martirio del Beato Rodolfo alla Salsette in India”. Un ringraziamento particolare va a S. E. R. Monsignor Lorenzo Leuzzi vicinissimo a noi in questo momento di difficoltà e fortemente  disponibile e presente per la  organizzazione  dell’evento e per il sostegno concreto al “Progetto Acquaviva”

Il Beato Rodolfo Acquaviva

martirio e santità nella Compagnia di Gesù

(Atri, 13 novembre 2020 )