Adorazione notturna per le Vocazioni ogni primo giovedì del mese

Ai Sacerdoti, Diaconi Religiosi e religiose, e ai fedeli laici della Diocesi di Teramo-Atri

Carissimi,

all’inizio del nuovo anno pastorale desidero dare voce all’invito di Gesù: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!» (Mt 9, 37-38).

Un ascolto più attento delle parole con cui il Maestro ci invita a pregare per le vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata, ci deve condurre a cambiare radicalmente prospettiva: più che preoccuparci dobbiamo occuparci di sostenere il coraggio di tanti giovani che in cuor loro vorrebbero corrispondere all’invito del Maestro: «vieni e seguimi!» (Mc 10,21).

Le nostre comunità sentono fortemente il bisogno di «un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio. É questo il tesoro più grande che il buon Dio può concedere a una parrocchia, e uno dei doni più preziosi della misericordia divina», come ricordava il Curato d’Ars (Il curato d’Ars, Pensieri). Ma, come ci insegna papa Francesco, affinché ciò accada è necessario che Gesù venga incontro alle nostre comunità spezzando la “paralisi della normalità”, rivolgendo ancora oggi ai nostri giovani una promessa: «Vi farò pescatori di uomini» (Mc 1,17) (Papa Francesco, Omelia nella XXII giornata Mondiale della Vita Consacrata, 2 febbraio 2018).

Impegnandoci personalmente a pregare per le vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata, dovremmo chiedere che anche per noi venga “spezzata la paralisi della normalità” che si manifesta nel rivolgerci a Dio più per l’urgenza che non per il dono di vocazioni da chiedere senza stancarci mai. Se non affronteremo questo passaggio – che, come tale, è il frutto della Pasqua di Cristo – impediremo alla Spirito Santo di educarci alla cura e al sostegno delle vocazioni già operanti e di quelle che, secondo il cuore di Cristo, ci saranno ancora concesse.

Ringraziamo il Signore perché in questo tempo ha benedetto la nostra Diocesi con giovani che hanno risposto con coraggio e gioia alla Sua chiamata, iniziando il cammino di preparazione in Seminario.

Sono molto contento di annunciarVi che in cinque Chiese della nostra Diocesi, l’Annunziata a Teramo, il Santuario Madonna dello Splendore a Giulianova, il Monastero delle Clarisse ad Atri, il Monastero Benedettine SS. Annunziata stella dell’evangelizzazione a S. Atto, la Chiesa di San Francesco a Civitella del Tronto, ogni primo giovedì del mese dalle ore 19.00 alle ore 24.00, a cominciare dal 7 novembre, avrà luogo l’adorazione eucaristica notturna per le vocazioni promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale.

Vi invito a diffondere la notizia nelle vostre comunità affinché siano sensibilizzate a partecipare a questi momenti di preghiera, perché «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18,20).

Ringraziandovi per il prezioso lavoro che già operate nelle vostre comunità, vi benedico di cuore.

Teramo 28/10/2019

Vostro,