Al via i Giochi Berardiani

Giochi e sport per tutte le Parrocchie

Si parte con la “Festa diocesana dei giochi da sala”: calciobalilla, tennistavolo, scacchi e il videogioco FIFA 23 nel pieno spirito dell’oratorio.

Nell’ambito dell’Anno Berardiano, a 900 anni dalla morte di San Berardo, da dicembre 2022 a dicembre 2023, la Diocesi vivrà diversi momenti per celebrare questa ricorrenza nei molteplici ambiti della vita della comunità.

Anche il mondo sport vuole contribuire a questa occasione di rinascita culturale, sociale ed educativa, attraverso una proposta che faccia dello sport uno strumento di coinvolgimento delle fasce giovanili: un convegno nazionale (di cui si forniranno a breve i dettagli) ed una attività che impegni attivamente le 187 parrocchie e le 8 foranìe della Diocesi aprutina.

Prima di promuovere gli sport di squadra e individuali, il progetto si concentra sulle discipline cosiddette “da sala”: calciobalilla, tennistavolo, scacchi e il videogioco FIFA 23.

Questa è una attività che si può organizzare praticamente in tutte le Parrocchie in quanto non sono necessari grandi spazi o grandi strutture.

A livello parrocchiale, anche con l’ausilio di laici attivi, è possibile organizzare dei tornei nella formula che più preferite: partite concentrate in un solo giorno o un tabellone che si sviluppa su più giorni, si potranno promuovere una o più attività e partecipare con uno o più ragazzi.

L’Ufficio diocesano per lo sport e il CSI sosterranno le Parrocchie aderenti, secondo le esigenze, con l’ausilio di operatori sportivi o di attrezzature, nonché nella produzione del materiale promozionale.

Terminata questa fase, attraverso il seguente modulo https://forms.gle/po79xtFdYA1iQ8dE7, le Parrocchie potranno iscrivere ragazze e ragazzi alla fase diocesana degli sport “da sala” che si terrà sabato 4 marzo presso la palestra Molinari di Teramo.

Per ogni esigenza potrete contattare la delegata designata dal CSI per i Giochi: Valentina Di Luca 338.1483370.

Scarica la locandina (pdf)