Alla scuola del Concilio Vaticano II

Diverse sono le ricorrenze che si affollano in questo tempo. L’anno berardiano della nostra Diocesi volge al termine. Continua il lavoro sinodale della Chiesa italiana. Si annuncia per il 2025 il Giubileo e l’anniversario dei 60 anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II.

In questo clima è desiderio del Vescovo Lorenzo Leuzzi che i contenuti del Concilio Vaticano II, almeno nelle quattro Costituzioni dogmatiche, vengano ripresi, non solo per ricordare i grandi passi avanti fatti dalla Chiesa negli ultimi 60 anni, ma anche per trovare nuovo slancio per una evangelizzazione che sia servizio alla storia degli uomini e delle donne nostri contemporanei.

Vengono perciò proposte quattro serate di studio aperte ai referenti parrocchiali del Cammino sinodale della Chiesa italiana, e a tutti coloro che siano interessati al tema. L’obiettivo delle serate di studio è fornire agli uditori le chiavi di interpretazione per una lettura intelligente e attuale dei documenti, che possa avere anche una ricaduta esistenziale.

Il percorso proposto si pone in questa logica: la Chiesa, in ascolto delle istanze del mondo contemporaneo (Gaudium et spes), annuncia la rivelazione di Dio in Gesù, il Cristo (Dei verbum). Nella sua missione di mediazione tra le istanze del mondo e la rivelazione di Dio, la Chiesa comprende sé stessa (Lumen gentium) e celebra l’incontro salvifico tra Dio e gli uomini (Sacrosantum concilium).

Venerdì 13 ottobre

20:30 Gaudium et spes

La Chiesa nel mondo contemporaneo

Don Enzo Manes