Conclusione dei lavori al Duomo di Teramo e inizio dell’Anno Berardiano (Cerimonia in diretta)

Con una provvidenziale coincidenza, i lavori di restauro e messa in sicurezza del Duomo di Teramo terminano il 19 dicembre 2022, festa del Santo Patrono e nono centenario della morte del monaco benedettino originario di Pagliara e vescovo aprutino. La data segna l’inizio di un Anno Berardiano ricco di iniziative religiose e culturali all’insegna del motto “ora et labora”.

I lavori nella cattedrale erano iniziati lo scorso 21 giugno 2021. Senza mai interrompere l’attività di culto, si è provveduto al miglioramento sismico della torre campanaria mediante la tecnica dell’incatenamento di piano dell’intera torre con perfori verticali attraverso barre in acciaio, tecnica mai usata finora a quelle altezze. Da segnalare la forma gotica delle catene e utilizzo della tecnica mimetica con vernice antiriflesso utile a un migliore riconoscimento degli interventi effettuati. Il tutto nel massimo rispetto della tutela del bene. È stato rafforzato il corpo principale della Cattedrale e sono stati eseguiti interventi di restauro nella Cappella di San Berardo. Anche le facciate principali del Duomo e i suoi elementi decorativi sono stati restaurati e puliti.

Gli interventi sono stati eseguiti dalla ditta Gavioli Restauri di Montorio al Vomano sotto la supervisione dell’Ufficio Tecnico Diocesano in collaborazione con la Soprintendenza ABAP, gli Uffici Speciali per la Ricostruzione e la Struttura Commissariale alla Ricostruzione 2016.

L’annuncio del termine dei lavori è stato dato ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre nel palazzo vescovile di Teramo, alla presenza del vescovo Lorenzo Leuzzi, del direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Vincenzo Rivera (in collegamento online), del Responsabile della Ricostruzione Pubblica ed Ecclesiastica Piergiorgio Tittarelli e della Soprintendente ai Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo Cristina Collettini. È intervenuto in collegamento anche il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini.

Le altre chiese della diocesi in fase di cantierizzazione sono: SS. Mariano e Giacomo in Nocella di Campli, S. Lucia in Ornano Piccolo di Colledara, S. Agostino in Teramo, S. Domenico in Teramo, S. Crocre e S.Maria della Misericordia in Bellante, S. Maria in Platea in Campli, S. Gabriele dell’Addolorata in Colledara, S. Giovanni Battista in Molviano di Campli, S. Maria della Pietà in Isola del Gran Sasso e S. Rocco in Montorio. I lavori su tutte le altre chiese comprese nell’ordinanza N. 105 (56 edifici in totale) partiranno entro la primavera del 2023.

Locandina “Sui passi di San Berardo” (pdf)

Novena SanBerardo (pdf)

Scheda dati tecnici