Corso di formazione per gli insegnanti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado

Nel tempo del cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, viene definendosi un nuovo volto della Chiesa, che, in uno stile di prossimità agli uomini e alle donne contemporanei, vuole farsi costruttrice di umanità nella storia.
La Chiesa abita la storia e, nel discernere i segni dei tempi, si lascia da essi interrogare per una presenza nel mondo che non si chiuda nelle secche di una diakonia dei servizi, ma abbia il respiro di una diakonia della storia, secondo il magistero del Vescovo Lorenzo Leuzzi.
In questa cornice un ruolo importantissimo è rivestito dalle istituzioni scolastiche che contribuiscono in modo sostanziale alla educazione delle nuove generazioni, affinché vengano formati uomini e donne consapevoli e cittadini responsabili.
Gli insegnanti di Religione cattolica sono coinvolti a pieno titolo in questo processo, per il quale spendono la propria vita a favore dei giovani.
Al fine di favorire la loro formazione permanente, in un dialogo fruttuoso tra teologia e cultura contemporanea, di concerto con il Centro per la Teologia «S. Paolo Vi», l’Ufficio scuola della Diocesi di Teramo-Atri ha organizzato un ciclo di incontri rivolti specificamente agli insegnanti di Religione cattolica, per un proficuo discernimento dei segni dei tempi che viviamo e l’adozione di scelte educative mature che non si limitino alla burocratica attuazione dei programmi ministeriali.
Ufficio Scuola Diocesi di Teramo-Atri
Insegnamento della Religione Cattolica