di Cristian Cavacchioli
L’opera che il Vescovo Lorenzo propone alla riflessione dei lettori pone al centro la questione sociale più urgente del nostro tempo: l’intelligenza artificiale. Si tratta di un’esposizione lucida e profonda, capace di rivelare l’identità della Chiesa e della persona umana, affrontando la sfida della contemporaneità senza cedere a semplificazioni moralistiche.
L’IA viene collocata all’interno di un più ampio processo storico, avviato con la rivoluzione industriale che ha inaugurato il cambiamento d’epoca. In questa prospettiva emerge con chiarezza la continuità magisteriale che unisce Papa Leone XIII a Papa Francesco.
La Chiesa (realtà misterica) si presenta così come una comunità storicamente dinamica, in cammino nella storia e al servizio della persona che da soggetto nella storia con il battesimo è chiamato a realizzarsi come soggetto storico.
L’evento pasquale, infatti, non si esaurisce nella sua dimensione spirituale e religiosa, ma si manifesta anche come evento storico-creativo. La Pasqua introduce nella storia una realtà radicalmente nuova grazie alla quale il battezzato supera la mera condizione di individuo inserito nel corso degli eventi, diventando autentico soggetto storico, capace di costruire, orientare e trasformare il mondo (homo construens).
Il libro è disponibile nelle librerie e nelle principali piattaforme digitali.







