Diocesi di Teramo-Atri: la sua fede e i suoi colori

Il portale web della Chiesa di Teramo-Atri si presenta, come potete notare, in una nuova veste cromatica, seppur in linea di continuità con la precedente colorazione.

La continuità sta nelle venature di un blu che è il simbolo della fede degli abitanti della nostra Diocesi.

Quello stesso blu – presente anche nello stemma del nostro vescovo Lorenzo Leuzzi, nella figura del cielo ove dimora Dio e nella figura del mare (di cui Maria è la stella) solcato da una barca che è la Chiesa di Cristo in cammino – viene ora affiancato dalle forti tinte del rosso: colore delle tradizioni cittadine teramane e atriane, ma soprattutto colore che sprigiona energia divina, amore dello Spirito e potenza vitale del fuoco. Un colore che rimanda al martirio e al sacrificio, ricordandoci al contempo come il sangue sia anche principio fondamentale di vita.

A fare da sfondo, però, sarà sempre la purezza, l’innocenza e la perfezione del bianco: evocazione della luce e dell’eterno. Rivelazione del divino e della sua gloria.

E se all’interno della tavolozza sono state scelte le tonalità più intense e decise – e non già quelle più tenui e spente – ciò si deve alla volontà di rispecchiare la vitalità e la gioia che da sempre caratterizzano la nostra Diocesi. E che, certamente, continueranno a contraddistinguerla.