Festa dei popoli

Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, 13 maggio 2023

Nella provincia di Teramo, come nel mondo, le città si stanno caratterizzando sempre maggiormente per le loro differenze religiose, culturali, linguistiche, etniche. E’ quindi indispensabile avviare iniziative e buone pratiche di dialogo interculturale e di conoscenza dell’altro.

A tale scopo la Diocesi di Teramo-Atri ha deciso di organizzare due momenti di riflessione, di incontro e di preghiera di carattere internazionale il 13 maggio 2023, presso il Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Si tratta della VI Veglia Mariana Internazionale dei Giovani – in colllegamento quest’anno ci sanranno i giovani di Isola del Gran Sasso, di Saint Benoit-Butembo (Repubblica Democratica del Congo), di Secunderabad (Telangana, India), dalla parrocchia di Alton (Illinois – USA), di Brasília, e di Wennappuwa (Sri Lanka) – e della Festa dei Popoli, evento pensato per promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni, dei valori e delle “ricchezze” delle diverse popolazioni presenti nel nostro territorio.

Sarà una festa di colori, suoni e sapori. Un viaggio che consentirà di girare per il mondo senza muoverci da casa. La Festa dei Popoli sarà un bell’esempio di come sia possibile creare coesione sociale e favorire l’integrazione se si incontra l’altro, se si creano occasioni di scambio e reciproca conoscenza, perchè le differenze culturali non sono un vero ostacolo se si pensa, come afferma un proverbio indiano, che “tutti i popoli del mondo sorridono nella stessa lingua”.

Il programma prevede, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, la presenza di ventidue stand e l’esibizione di cinque gruppi musicali.

Questi i gruppi musicali:
• I TAMBURI DI GORÉE

20. Roseto 🌈 Ucraina 🇺🇦
21. Gruppo Africano 2: 🇲🇿🇨🇩🇲🇦🇩🇿🇸🇹🇪🇬🇦🇴
22. Giovani di Santiago di Compostela 🇪🇸

A partire dalle ore 16.30 all’interno del Santuario inizieranno i collegamenti per la Veglia, presieduta dall’Arcivescovo Rino Fisichella insieme al Vescovo Lorenzo Leuzzi e al Rettore del Santuario Padre Dario Di Giosia. Diretta streaming sulla pagina Facebook “Chiesa di Teramo-Atri”, sul canale YouTube “Diocesi di Teramo-Atri” e in tv su Tv6 (canale 13 del digitale terrestre) e su SuperJ (canale 16 del digitale terrestre).

«La Veglia Mariana e la Festa dei Popoli saranno una splendida occasione per incontrarci, conoscerci e fare un cammino tutti insieme» annuncia Don Adriano Da Silva, direttore del Centro Missionario Diocesano. «Questi stessi giorni di preparazione dell’evento sono stati occasione di incontro e di nascita di nuove amicizie tra persone che prima non si conoscevano. Ora non vediamo l’ora di accogliere sabato tante altre persone. Aspettiamo a braccia aperte tutti coloro che vorranno partecipare al Santo Rosario all’interno del Santuario e visitare gli stand della Festa dei Popoli all’esterno».