Il 24 marzo 2026 ricorre la 34ª Giornata dei Missionari Martiri, una ricorrenza istituita per onorare coloro che hanno sacrificato la vita per il Vangelo. La data scelta commemora il martirio di Mons. Óscar Romero, assassinato nel 1980 a San Salvador, simbolo della lotta per la giustizia sociale e dell’attenzione verso i poveri.
Ispirandosi al messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, il tema del 2026 invita i fedeli a essere “gente di primavera”: testimoni di speranza che, anche nelle difficoltà e nel dolore, sanno scorgere e coltivare semi di rinascita. La missione è presentata come un’azione comunitaria volta a farsi carico delle ferite dell’umanità, portando la luce della Pasqua nelle “periferie esistenziali”.
Per vivere comunitariamente questo spirito di preghiera e memoria, è stata organizzata una Veglia Diocesana presieduta dal nostro vescovo S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, il 20 marzo, alle ore 21.00, presso la Chiesa San Francesco del Quartiere dei Poeti di Pineto.







