Il processo edilizio: strategia e metodo per la realizzazione di un complesso parrocchiale

5-6 maggio 2016
Santuario San Gabriele dell’Addolorata – Museo di arte sacra  Stauròs – Isola del Gran Sasso.

Santuario-San-Gabriele-AbruzzoObiettivo del corso è la costituzione di iter strutturali per un più facile raggiungimento di esiti di elevata qualità per progettare, programmare e attuare interventi di costruzione di nuovi complessi parrocchiali e la condivisione di procedure di supporto alle committenze nell’affrontare il processo edilizio sul piano procedurale, amministrativo, costruttivo e gestionale.

Il corso è promosso dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, con la partecipazione del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ed ecclesiastici della CEI, e in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo.

Articolazione del percorso

Il percorso è articolato in cinque moduli e organizzato in tre parti:

PRIMA PARTE

Modulo I – Fondativo

Note pastorali CEI – progettazione di nuove chiese (CEI 93) e adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica (CEI 96), ecclesiologia (Il popolo di Dio, sinonalidà, pietà popolare), liturgia (analisi e studio dei fuochi liturgici per le nuove costruzioni, rapporto tra liturgia, arte e architettura) e aspetti urbanistici (analisi e inquadramento urbanistico dell’area, gli Standard per le aree adibite al culto;

Modulo II – Metodologico

Attribuzione dei ruoli (figure coinvolte nel processo), aspetti organizzativi;

Modulo III – Tecnico

Studio di fattibilità, documento preliminare alla progettazione, bando di concorso;

SECONDA PARTE – in sede diocesana

Modulo IV – Applicativo (prima parte)

Laboratorio del caso-studio (diocesi di Teramo-atri), elaborazione in sede diocesana del DPP;

TERZA PARTE

Modulo III – Tecnico (seconda parte)

Progettazione esecutiva, gara di appalto ed esecuzione (aspetti amministrativi relativi alla gestione del processo esecutivo – affidamento lavori, caratteristiche imprese, contratti, etc.), gestione del cantiere (scelte di variante, etc.)

Modulo IV – Applicativo (seconda parte)

Laboratorio del caso di studio – gestione e controllo del processo fino all’inizio dei lavori;

Modulo V – Comunicazione

Illustrazione del lavoro svolto nel laboratorio del caso-studio

Destinatari del corso

Il percorso verà coinvolto un “caso studio”: la Diocesi di Teramo-Atri, in procinto di bandire un concorso di progettazione per un nuovo complesso parrocchiale.

Sarà quindi fondamentale la partecipazione del gruppo di lavoro della Diocesi (incaricati per l’edilizia di culto e per i beni culturali, economo responsabile del procedimento, ecc…) e delle componenti parrocchiali (parroco, rappresentanti del consiglio pastorale ed affari economici della parrocchia, ecc…) è inoltre necessario, sin dalle prime fasi del percorso, il coinvolgimento di rappresentanti dell’amministrazione pubblica.

Relatori

Don Valerio Pennasso – Direttore CEI, Servizio nazionale per l’edilizia di culto e Beni culturali ecclesiastici

Mons. Angelo Lameri – CEI, Ufficio Liturgico Nazionale

Prof Arch. Carmine Falasca – Docente di Tecnologia dell’Architettura, Dipartimento di Ingegneria e Geologia, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara