Il triduo pasquale con il Vescovo Michele Seccia

GLI IMPEGNI LITURGICO-PASTORALI

DEL VESCOVO, MONS. MICHELE SECCIA

NEL TRIDUO PASQUALE 2017

“Nella Settimana Santa il Vescovo vi esorta a non trascurare un tempo di meditazione sui riti”. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo – Atri, ci ricorda che le nostre liturgie devono essere vissute con fede altrimenti rischiano di essere spettacoli.

Si susseguono i riti della Settimana Santa con i quali la Chiesa cattolica richiama i fedeli alla meditazione dei misteri della passione e morte del Signore. Calendario denso di impegni per il Vescovo Michele Seccia. La sua missione pastorale lo vede presente nei luoghi di culto per presenziare liturgie e riti, ma anche in “luoghi speciali”, caratterizzati dalle difficoltà della vita, della sofferenza e del dolore, per testimoniare il servizio umile di Cristo e della Chiesa in uscita verso le periferie.

Giorno 13, Giovedì Santo

Alle ore 10.00, celebrazione Messa Crismale, durante la quale, il clero diocesano, riunito intorno al Vescovo, rinnoverà le promesse sacerdotali. Nel corso della celebrazione, saranno benedetti gli oli per i sacramenti, quello degli infermi, quello dei catecumeni e quello misto a profumo per il Sacro Crisma destinato al sacramento della Confermazione.

Alle ore 16.00 ,  si recherà a    Giulianova – P.O.C., per presiedere la celebrazione in Coena Domini, con gli ospiti e gli operatori della struttura.

Giorno 14, Venerdì Santo

Alle ore 4.00 a Teramo, Processione della Desolata per le vie della città.

Alle ore 9.00:  in Cattedrale: Liturgia delle Ore.

Alle ore 15.00:  Cattedrale: Azione liturgica del Venerdì Santo.

Alle ore 18.00: Teramo: Processione dei misteri della Passione.

Giorno 15, Sabato Santo

9.00        Cattedrale:  Liturgia delle Ore

21.30      Cattedrale: inizio Veglia Pasquale e celebrazione dei sacramenti di iniziazione cristiana degli adulti.

Domenica 16, Pasqua di Resurrezione

Alle ore 11.15 ,  Atri – Concattedrale: celebrazione pasquale