Iniziative per la Pace dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato

Con lo scoppiare della guerra in Ucraina, nell’Est della nostra amata Europa e, recependo l’appello di Papa Francesco per la Pace, anche la nostra Diocesi di Teramo- Atri si impegnerà a vivere e a condividere insieme, il grande sogno e la grande responsabilità che il Signore ci ha dato come Sua Chiesa: quella di costruire la Pace ovunque, dalle nostre famiglie alle comunità sociali, dagli ambienti di lavoro a quelli politici, dall’Europa al Mondo intero. Costruttori di Pace Ovunque!

Per questo rinnovato impegno, domenica 27 febbraio alle ore 16:00 presso il santuario di Isola del Gran Sasso (TE), in occasione della festa di San Gabriele dell’Addolorata che concluderà l’anno del Giubileo indetto per il Centenario della Canonizzazione del santo, il nostro Vescovo S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, presiederà la “Santa Messa- Preghiera per la Pace”.

Il 2 marzo “Mercoledì delle Ceneri”, con il quale cominceremo la Santa Quaresima, in tutta la Diocesi si vivrà la “Giornata di Digiuno e di Preghiera per la Pace” voluta da Papa Francesco, guidati dal suo Messaggio per la Quaresima 2022.

Il nostro “Ufficio diocesano Giustizia e Pace” della Diocesi di Teramo-Atri, invita tutti i fedeli, tutte le realtà ecclesiali e le comunità parrocchiali della Diocesi ad offrire durante questa Quaresima 2022, molte più Preghiere e Digiuni per il Dono della Pace per questo nostro Tempo funestato da così tanti conflitti e guerre sparsi nel Mondo. Inoltre si invitano tutti i sacerdoti della Diocesi, a far vivere alle proprie comunità, durante alcuni giorni feriali, la straordinaria bellezza e ricchezza delle messe secondo i formulari dedicati alle intenzioni “Per la Società Civile” ed, in particolar modo in questo periodo di Guerra in Europa, quelli specifici “Per la Pace e la Giustizia”, “In Tempo di Guerra o di Disordini” e “Per i Profughi e gli Esuli”.

Fiduciosi nel sostegno del nostro Dio, autore e amante della Pace, l’augurio che il nostro Ufficio rivolge a tutti per questa Santa Quaresima 2022, è quello di poter sperimentare e di vivere concretamente, quella straordinaria Beatitudine promessa dal Signore Gesù Cristo agli Operatori di Pace: essere chiamati figli di Dio! (cf Gv14, 27).

Teramo, 24.02.2022

Don Paolo Daniele Di Mattia

Direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato