Master di I Livello in Servizi e Politiche per il Lavoro

L’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro segnala il nuovo Master di I livello in “Servizi e Politiche per il lavoro” attivato dall’Università degli Studi di Teramo

Sarà avviato quest’anno, per la prima volta, presso l’Università degli Studi di Teramo, il Master di I livello in “Servizi e Politiche per il lavoro”.  Si tratta di un Master Interfacoltà, che coinvolge la Facoltà di Scienze Politiche e quella di Scienze della Comunicazione, ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi – Roma Tre.

Le iscrizioni, con procedura on line, direttamente sul sito dell’Ateneo teramano, scadranno il prossimo 31 gennaio 2022.

Il costo di partecipazione al Master è di 3000,00 euro.

Le lezioni, che inizieranno a fine febbraio 2022 e termineranno nel mese di novembre 2022, si svolgeranno, in forma intensiva, il venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato, anche in modalità on line.

Il Master, coordinato dalla prof.ssa Daniela Tondini, è realizzato in partnership con Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione dei Consulenti del Lavoro e Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Nasce per dare risposta all’esigenza manifestata da alcuni Enti e Organizzazioni di reperire risorse e profili professionali capaci di dialogare costantemente e in maniera costruttiva con tutti gli attori chiave del mondo e del mercato del lavoro nel campo dei Servizi e delle Politiche per il lavoro, di supportare il sistema nella lettura dei fabbisogni professionali delle imprese, nel pianificare ed agire azioni ed interventi per una buona occupazione e per lo sviluppo del sistema economico-produttivo.

La didattica d’aula prevede un percorso che, partendo dall’analisi dello scenario di riferimento, a livello nazionale ed europeo, individua gli attori chiave del mondo del lavoro e ne analizza competenze, ruoli e compiti, approfondisce i temi delle politiche per il lavoro e di welfare, quelle per lo sviluppo del capitale umano e studia le tecniche e gli strumenti per la promozione dell’occupabilità, anche in relazione alle evoluzioni più attuali del mercato del lavoro.

La formazione pratica sarà realizzata in aziende di medie e grandi dimensioni, ed all’interno delle strutture nazionali e territoriali dei partner del Master e di altri attori, pubblici e privati del mondo del lavoro.