NESSUNO PUO’ DIRE: “IO SONO ESCLUSO!”

“LO SPIRITO DEL SIGNORE E’ SOPRA DI ME” (Isaia, 61, 1)

Giovedì  21 Febbraio 2019 alle ore 21:00, presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Teramo, si è tenuto un incontro tra il Vescovo di Teramo-Atri, S.E. Rev.ma Mons. Lorenzo Leuzzi e i giovani della Diocesi. L’iniziativa, promossa dalla Pastorale Giovanile, Scolastica ed Universitaria ha registrato la partecipazione attiva di oltre centoquaranta ragazzi, che, grazie all’animazione liturgica del Rinnovamento dello Spirito, hanno potuto fare esperienza di una Chiesa viva e presente nella loro realtà.

Tema della serata, nonche’ spunto di profonda riflessione spirituale, è stato il passo tratto dal Vangelo secondo Luca (Lc 4, 16-30), con cui si è aperto il momento di catechesi del Vescovo. Mons. Leuzzi ha infatti fornito la chiave di lettura del Vangelo, ribadendo che “per essere un buon cristiano non è sufficiente impararne a memoria il testo” perché, sebbene esso sia rimasto immutato nei secoli, “ciò che conta è interiorizzarne l’essenza e i contenuti”; “cristiano” è infatti“colui il quale si rende disponibile perché Gesù possa crescere in lui”, portando a compimento così la parola del Signore, che si rivolge all’universalità della comunità dei credenti,senza restrizioni di sorta. Il brano contiene un evidente monito ai fedeli (cfr. Lc 4, v. 18), i quali sono chiamati, oltre che alla realizzazione sulla Terra del disegno divino, a non accogliere qualunque cosa come se fosse verità, senza aver compiuto un preventivo sforzo di verifica personale, perché “la preparazione ha bisogno di conoscenza”, non di superficialità (dalla Lettera del Vescovo ai giovani, m.c. Febbraio 2019). Soltanto un attentissimo e diligente processo cognitivo infatti  consente l’ideale connubio tra fedeltà ed onestà intellettuale, volto a vincere ogni forma di contestazione. La catechesi di cui sopra è stata resa fruibile al pubblico anche grazie ad una diretta social dalla pagina Instagram: pastoralegiovanile.teramoatri.

Dopo l’omelia del Vescovo, l’incontro si è spostato nei locali della Parrocchia, dove un rinfresco ed un momento ludico – ricreativo, animato dal concerto ‘pop- cristiano’ degli “EIS” (band appartenente al Movimento Diocesano di Teramo), hanno consentito ai presenti di conoscersi e rallegrarsi del loro stare insieme, tramite festosi canti e balli.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla guida e pastore della Diocesi S.E. Mons. Leuzzi, per la sempre meticolosa ed energica attenzione al mondo giovanile, a Don Massimo Balloni in quanto Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, a Don Cristian Cavacchioli in quanto Direttore dell’Ufficio di Pastorale Scolastica e a Don Marcello Iuliani per aver curato la liturgia.

Auspicando una numerosa e proficua partecipazione all’incontro fissato per il 14 Marzo p.v. alle ore 21:00, presso la Parrocchia di Sant’Antonio (TE), ringraziamo lo Spirito Santo per averci assistiti e guidati  in questa significativa esperienza formativa di fede e preghiera.

Giulia Di Ludovico