Nuova chiesa Alba Adriatica

CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA CHIESA, CASA CANONICA E LOCALI DI MINISTERO PASTORALE PER LA PARROCCHIA “S. EUFEMIA” IN ALBA ADRIATICA (TE).

La Diocesi ha scelto, tra le 14 proposte presentate, il progetto per la costruzione del nuovo complesso per la parrocchia di “S. Eufemia” in Alba Adriatica (Te).

Il 6 e 7 novembre 2020 si è riunita la Giuria preposta a valutare i 14 progetti, con livello di approfondimento preliminare, presentati per il concorso di progettazione del nuovo complesso parrocchiale (chiesa, casa canonica e locali di ministero pastorale) della parrocchia “S. Eufemia” in Alba Adriatica, intitolato a San Paolo VI. Lo scenario che ha visto la Giuria confrontarsi ed esprimersi sulle varie idee progettuali è stato il locale pastorale della parrocchia “Immacolata” della contrada Basciani in Alba Adriatica. Prendendo in esame il rapporto con l’ambiente urbano, i profili artistico, estetico e formale, la riconoscibilità dell’edificio sacro, l’impianto liturgico, la funzionalità distributiva, l’acustica e l’illuminotecnica, l’accessibilità, l’ecosostenibilità e i costi, la Giuria ha scelto quale vincitore del concorso il progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Fabrizio Rossi Prodi, iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze.

Inoltre la Giuria ha assegnato una MENZIONE per la coerente sinergia tra lo spazio architettonico, l’assetto liturgico ed il progetto artistico, al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Alessandro Bellini, iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Brescia.