Ora et labora

La vocazione e missione dei laici nel cambiamento d’epoca

24-26 marzo 2023

a cura dell’ufficio del laicato

Le aggregazioni laicali, e tutti i laici impegnati nelle varie realtà di ispirazione cristiana, si ritroveranno dal 24 al 26 marzo con il nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi per una tre giorni attorno ad un tema comune: “Ora et Labora. La vocazione e la missione dei laici nel cambiamento d’epoca”.

«Nel terzo millennio, in un’epoca di transizioni, nella quale non si può dar affatto per scontata una visione cristiana della vita – spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per il Laicato Leonardo Di Battista – si è voluto porre l’accento sull’importanza di ogni associazione, movimento o realtà cristiana in grado di evangelizzare, proporre e dare testimonianza attraverso il proprio carisma, stile e dinamica che caratterizza ogni ambiente della vita ordinaria. Dunque da parte della Consulta delle Aggregazioni Laicali, dove sono rappresentate tutte le realtà diocesane, è il momento della testimonianza e della responsabilità nel sentirsi Chiesa e fare passi comunitari e condivisi, sotto lo sguardo “saggio e operoso” di San Berardo, che caratterizza tutto l’anno pastorale».

Le iniziative saranno così suddivise nelle tre giornate:

Venerdì 24 marzo ore 20.30 – Cattedrale di Teramo

Veglia di preghiera missionaria

“Ecco io vengo a fare la tua volontà”

Presiede: S. Ecc. mons. Lorenzo Leuzzi

in collaborazione con l’ufficio missionario

Sabato 25 marzo  – Parrocchia S. Gabriele dell’Addolorata – Colleparco, Teramo

• ore 9.15: preghiera comunitaria

Relazione introduttiva:

La chiamata alla santità dei laici

Ecc. mons. Fabio Fabene, Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi

• ore 10.30: tavola rotonda