Ottobre Missionario 2025

L’ottobre missionario di quest’anno 2025 si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza. Nella Bolla di indizione, Papa Francesco auspicava: «Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!» (Bolla Spes non confundit, 6).

Viviamo in un mondo nel quale sembra regnare più la preoccupazione che la speranza; un mondo sul quale si addensano sempre più minacciose nubi di guerra; aumenta in noi l’ansia per i cambiamenti climatici e per la sopravvivenza di molti popoli e del pianeta stesso.

In questo clima così sconfortante, come cristiani, siamo chiamati ad una missione speciale: «Lasciarci guidare dallo Spirito di Dio e ardere la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure» (Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2025).

È questo il motivo principale della nostra preghiera e del nostro impegno in questo ottobre missionario. Ogni comunità cristiana si unisce a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini e, attraverso la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie (POM), tutti contribuiscono al loro sostegno ed alle opere che il Signore compie.

La Veglia Missionaria Diocesana “Missionari di Speranza tra le Genti, organizzata dal Centro Missionario Diocesano (CMD), quest’anno si svolgerà presso la chiesa dell’Immacolata di Basciani di Alba Adriatica, venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 21.00. La celebrazione sarà presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi.

Vi invitiamo, pertanto, a partecipare numerosi ed a coinvolgere, in particolar modo, i giovani delle parrocchie a voi affidati.

Vi suggeriamo anche di consultare la pagina web https://www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2025/ ove è possibile trovare del materiale di spunto per ogni attività parrocchiale.

Vi comunichiamo che le raccolte delle offerte verranno eseguite in tre modalità:

1) A mezzo bonifico bancario, su C/C bancario intestato a DIOCESI TERAMO ATRI, avente IBAN IT 96 M 0130 15300 000000971978

2) Consegnando i contanti in via della Verdura,10 (sede storica Araldo Abruzzese), ogni mercoledì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 (in caso di assenza contattare Matteo Pierfelice al numero 3339438258).

3) In caso di impossibilità di esecuzione del versamento nelle modalità specificate, sarà possibile prendere un appuntamento chiamando il numero del Centro Missionario Diocesano 0861.19.52.741(oppure al numero personale 3395703760).

Infine, vi informiamo che quest’anno le agende sono in ritardo e potranno essere consegnate in sede o durante il ritiro del clero dell’11 novembre 2025.

Altresì, il materiale (bustine, segnalibri e salvadanai) per l’ottobre missionario sarà disponibile nei prossimi appuntamenti diocesani o presso la sede del CMD.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, certi della Vostra piena collaborazione, porgiamo i nostri più sinceri saluti, nella pace e nell’amore di Cristo.

Luca Pistilli e
l’Equipe del Centro Missionario Diocesano