Peregrinatio Mariae. Un angolo di Lourdes tra noi

L’UNITALSI celebra i 120 anni di attività con una “Peregrinatio Mariae”. Da oggi e fino al 16 marzo una copia dell’effige della Madonna di Lourdes attraverserà anche la nostra Diocesi

Sulla scia dei festeggiamenti per i 120 anni di attività dell’UNITALSI (1903-2023) la presidenza nazionale dell’associazione ha voluto organizzare una Peregrinatio Marie, il pellegrinaggio in tutto il territorio nazionale di una copia della statua della Madonna di Lourdes, nello specifico una copia della statua usata nel santuario francese per la processione aux flambeaux.

Partita al termine del pellegrinaggio nazionale 2023, e dopo avere già attraversato molte regioni e tutte le altre diocesi abruzzesi con grande partecipazione di fedeli, l’effige arriva oggi ad Atri per poi attraversare fino al 16 marzo tutta la nostra diocesi in una serie di incontri, celebrazioni liturgiche e momenti di preghiera nei luoghi di culto e nelle strutture sanitarie e ospedaliere. In allegato il programma nel dettaglio delle tre sottosezioni della nostra diocesi.

Oggetto di riflessione sarà il tema “Si venga qui in processione”.

«Nei luoghi già toccati dalla Pregrinatio si è visto un grande desiderio di preghiera comunitaria e di affidamento alla Vergine delle proprie intenzioni per chi soffre e per la pace in questo momento così difficile» spiega Federica Bucci, consigliera della Sezione Unitalsi Abruzzo«La Santa Vergine disse a Bernadette in un’apparizione: “andate a dire ai sacerdoti che qui si costruisca una cappella e si venga in processione”. Ecco l’UNITALSI ha pensato di portare la Vergine stessa in processione per poi invitare tutti a recarsi in pellegrinaggio da Lei».

Insieme all’effige viaggia una croce composta simbolicamente da venti tasselli fatti di pietre colorate, tante quante sono le sezioni regionali italiane e tanti quanti sono i misteri del rosario.

Il nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi presiederà tre Celebrazioni Eucaristiche nei presidi ospedalieri: domani 14 marzo alle 11.30 ad Atri, venerdì 15 marzo alle ore 12.30 circa a Sant’Omero e sabato 16 marzo alle ore 10.30 a Teramo. Le Sante Messe saranno precedute dagli incontri con gli operatori sanitari.

La statua proseguirà poi alla volta dell’Umbria, ultima tappa prima del ritorno a Lourdes.