Presentazione del libro “Domine, Ivimus” di Don Massimiliano De Luca

Venerdì 9 settembre 2022, ore 18.30

Ingresso libero: Libreria Cattolica, via della Verdura 4, Teramo

Molti pellegrini, visitando i santuari di Terra Santa, si chiedono come potevano essere quei luoghi “al tempo di Gesù” … è con il medesimo desiderio che questa immaginaria comitiva di pellegrini cristiani, dalla Roma imperiale del sec. II, attraversa il Mediterraneo ed approda nella Terra Santa. Sotto l’impero di Antonino Pio, le condizioni storiche rendevano possibili viaggi del genere e la nostra comitiva vuole lì scrutare le Scritture, udendo i suoni che potevano udire anche Giuseppe e Maria, vedendo i medesimi paesaggi che vedevano gli apostoli, odorando e gustando odori e sapori propri del popolo ebraico, camminando su quelle strade, che anche i piedi del Signore Gesù avevano percorso… lì leggere il famoso Quinto Vangelo: la Terra Santa. Le due Rivolte Giudaiche erano ormai un lontano ricordo e questi pellegrini hanno la possibilità di vedere ancora molti dei luoghi e dello stile di vita come erano “al tempo di Gesù”, un ritornello che più volte torna nel corso del racconto, incontrando anche personaggi eminenti di quegli anni. Il titolo è ripreso da una incisione, oggi visibile presso la Cappella degli Armeni nella basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, databile proprio al sec. II d.C.: ci piace immaginare che siano stati proprio i nostri pellegrini a realizzarla, in ringraziamento al Signore che li aveva chiamati e lì attendeva ciascuno di loro: “Domine, ivimus”… Signore, siamo arrivati.

L’autore:

Massimiliano De Luca nasce a Pescara nel 1968; dopo gli studi classici e teologici, è ordinato sacerdote nel 1994; dopo alcuni anni come vicario parrocchiale, inizia il suo ministero di parroco, prima a Nocciano, nell’entroterra pescarese e, successivamente, nelle periferie della città di Pescara. Ha prestato il proprio servizio di assistenza pastorale anche con gli Scout dell’Agesci, con il Centro Sportivo Italiano e con l’Equipe Notre Dame. Dal 1995 al 2015 ha svolto il servizio di direttore dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi e, come tale, dopo diversi pellegrinaggi ed un corso tenuto presso lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme, nel 1998, ha iniziato il proprio servizio di animatore di pellegrinaggi in Terra Santa.

«Ho scritto un libro che racconta un ideale pellegrinaggio nella Palestina del tempo di Gesù, descrivendo i luoghi, le usanze e la situazione politica di quel tempo; ossia: se qualcuno di noi si fosse recato in Israele 2000 anni fa, cosa avrebbe visto? Quali personaggi importanti avrebbe incontrato?» (don Massimiliano De Luca)