Archive

“Un nuovo sviluppo nel cambiamento d’epoca”

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, si è svolto il Convegno “Un nuovo sviluppo nel cambiamento d’epoca” in concomitanza con il 50° anniversario della missione Teramo-Burundi e in vista della Conferenza Nazionale sull’Africa.

La due giorni di incontri è stata organizzata dalla Diocesi di Teramo-Atri in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l’Università degli Studi di Teramo; l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale; la Fondazione Tercas e la Onlus Dalla Parte Degli Ultimi - Da. Pa. Du.
Al convegno hanno relazionato Autorità civili, politiche e religiose, il Rettore, docenti e studenti di Unite, il Direttore Generale ed esperti dell’IZSAM, giornalisti, professori universitari, esponenti del MAECI e del mondo della cooperazione e dello sviluppo internazionale, membri di associazioni, sacerdoti, missionari e rappresentanti della comunità africana abruzzese.
A introdurre i lavori il Rettore di Unite, Luciano D’Amico, che ha sottolineato l’importanza dei “progetti di cooperazione e collaborazione, portati avanti anche assieme all’IZSAM, che hanno rappresentato un grande arricchimento per l’Università di Teramo: avere la capacità di osservare il mondo da prospettive diverse è una priorità”. Il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi, ha citato l’enciclica di Paolo VI quando dice che: “Lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica ma allo sviluppo integrale della persona umana”. Sua Eccellenza Mons. Leuzzi ha continuato sostenendo che, “bisogna ripensare prospettive nuove, la nostra diocesi si impegnerà per creare le premesse per un nuovo sviluppo nel continente africano e in Europa”.
La sessione introduttiva è stata chiusa dal Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del MAECI, Giorgio Marrapodi, che ha aperto il suo articolato intervento ponendo l’accento sul fatto che “50 anni di cooperazione Teramo-Burundi sono davvero tanti. Nutrire il gemellaggio per tutto questo tempo è davvero lodevole, merito della Diocesi ma anche del tessuto sociale della città di Teramo”.
I lavori sono entrati nel vivo con gli interventi di Don Enzo Manes direttore dell’ufficio Missionario e di Don Enzo Chiarini Missionario in Burundi. Presente anche il Vice Ministro degli Esteri del Burundi, Ndikumana De Dieu, che ha sorpreso i numerosi presenti per la profondità dell’intervento e per il suo italiano fluente.