V Forum Internazionale del Gran Sasso

Conclusione del V Forum Internazionale del Gran Sasso Quattrocento relatori e 1200 partecipanti ai lavori del grande simposio organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall’Università di Teramo dal 29 settembre al 1 ottobre nel Campus Universitario “Aurelio Saliceti”   Oltre 1.200 persone hanno partecipato ai lavori del Forum Internazionale del Gran Sasso 2022, inaugurato lo scorso giovedì 29 settembre e concluso il 1° ottobre nell’Aula Magna “Benedetto Croce” dell’Università degli Studi di Teramo.  Al simposio, promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall’Ateneo teramano e dedicato questa quinta edizione al tema “Un nuovo Rinascimento per l’Europa: il ruolo della ricerca e della formazione”, sono intervenuti circa quattrocento relatori dall’Italia e dall’estero per animare venticinque sessioni di lavoro parallele su ogni ambito disciplinare. Numerose le iniziative collegate all’evento. Oltre alla 4a Conferenza per il partenariato euro-africano – con la presenza dell’Ambasciatrice del Sud Africa S.E. Nosipho Nausca-Jean Jezile e di oltre venti rettori provenienti dalle università africane – nel corso della tre giorni è stata inaugurata la mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa” ed è stato presentato il volume La scienza per la pace”. Presente alla cerimonia inaugurale l'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario ai rapporti con gli stati della Segreteria di Stato della Santa Sede. Intervenuta con un video messaggio anche la Ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. Sabato 1° ottobre la cerimonia conclusiva con l’intervento del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e la chiusura dei lavori con i discorsi del Magnifico Rettore Dino Mastrocola e del Vescovo Lorenzo Leuzzi, che ha dato appuntamento al prossimo Forum. Si terrà dal 28 al 30 settembre 2023 (Anno Berardiano: ricorrerà infatti il nono centenario della morte del santo patrono di Teramo) sul tema “Conoscere per costruire”.