Servizio di Cappellania Scolastica: una novità nel panorama nazionale

Piano d’Accio, lunedì 28 novembre, ore 17.30

«Siamo davvero contenti di ospitare nell’Istituto Agrario di Piano d’Accio la Cappellania Scolastica Diocesana, l’unica chiesa ad essere inserita all’interno di un complesso scolastico. Daremo agli studenti non solo l’opportunità di potersi raccogliere in momenti di preghiera ma anche di avere un luogo di incontro e di riflessione sui temi a loro più cari». Con queste parole la Professoressa Caterina Provvisiero, Dirigente Scolastica dell’I.I.S Di Poppa-Rozzi, esprime la sua soddisfazione a pochi giorni dall’inaugurazione della Cappellania Scolastica Diocesana, prevista lunedì 28 novembre alle ore 17.30 nella sede di Piano d’Accio dell’Ignazio Rozzi.

Il servizio di cappellania scolastica sarà offerto anche in altri luoghi della diocesi. Nella Forania di Teramo saranno la parrocchia del Cuore Immacolato, la chiesa e il convento dei Cappuccini e la parrocchia del Sacro Cuore. A Roseto la parrocchia di S. Maria Assunta presso la cappella di S. Giuseppe. A Giulianova il Monastero del Santo Volto, ad Atri la chiesa di Santa Reparata e a Nereto la chiesa di S. Maria del Suffragio.

«La Pastorale Scolastica è un percorso, è una sfida, è un’esigenza per la società odierna» commenta con entusiasmo la direttrice dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica Giusy Pelatti. «È difficile oggi parlare dell’essere cristiani nei luoghi di lavoro o nei luoghi di cultura come la Scuola e l’Università, perciò sono convinta che oltre ad organizzare convegni che sono sempre luoghi privilegiati di confronto e di incontro, oltre a partecipare ai tavoli pubblici, un piccolo seme possa essere messo. Siamo lieti di annunciare l’apertura della Cappellania Scolastica Diocesana, si cercherà di essere presenti in tutte le realtà dove ci sono le Scuole Secondarie di Secondo Grado e l’Università. Nata proprio da quel continuo confronto che Sua Eccellenza Mons. Leuzzi ha cercato col mondo della scuola e dal cammino sinodale che la Chiesa sta facendo in questo periodo, la Cappellania Scolastica sarà un luogo privilegiato per i giovani, ma anche per adulti che vogliono confrontarsi alla luce della fede. Dal martedì al venerdì, un momento mattutino prima di andare a scuola, aperto a studentesse e studenti, a docenti e al personale scolastico, con un momento di riflessione sulla Parola di Dio. Ci auguriamo che questa sia una nuova chiave per entrare nel mondo della scuola e di dialogo con i giovani. Vi aspettiamo con gioia!!».

A partire dal 2023, inoltre, l’Ufficio di Pastorale Scolastica – insieme all’Ufficio Scuola – Servizio Insegnamento Religione Cattolica ed il Centro per la Teologia San Paolo VI della Diocesi di Teramo-Atri – organizzano il percorso formativo: “La nuova questione di Dio”, articolato in quattro incontri che si terranno nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Di Poppa – Rozzi” in Teramo.

• Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 16.30, Il grido profetico di Nietzche: Dio è morto. Ma la religiosità no!
  • Lunedì 20 febbraio 2023, ore 16,30, Il cambiamento d’epoca: Dal Datum al factum al faciendum
  • Mercoledì 1 marzo 2023, ore 16,30, La fede cristiana: religiosa o teologale?
  • Lunedì 13 marzo 2023, ore 16,30, Dalla natura alla storia: Nuovo rapporto tra scienza e fede

Orari delle Cappellanie scolastiche

Orario Forania di Teramo
Lun – Mar – Mer . Gio – Ven ore 07:40 Chiesa e convento dei cappuccini