Tu sei l’oggi di Dio: Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana ad Atri

Dopo la grande partecipazione alla Via Crucis presieduta da Mons. Lorenzo Leuzzi di venerdì 12 aprile 2019 presso il teatro romano di Teramo, i giovani di tutta la diocesi si sono ritrovati sabato 13 aprile nell’affascinante cornice artistica della Concattedrale di Atri per la Giornata mondiale della Gioventù diocesana, come indicato da Papa Francesco. Nonostante le instabili condizioni climatiche, una numerosa folla di ragazzi ha accompagnato processionalmente la grande croce del Sinodo dei giovani dal monastero delle clarisse alla Cattedrale. Qui, poi, Mons. Leuzzi ha pronunciato un breve discorso nel quale ha posto l’attenzione su cosa volesse significare l’espressione TU SEI L’OGGI DI DIO; “vuol dire”, ha spiegato il vescovo, “che Dio è presente nella tua vita e tu sei la sua realizzazione nel mondo di oggi. Non si deve aver paura di essere cristiani ma bisogna essere pronti, come Maria, a dire “sì” al disegno che Lui ha per noi.” Augurando a tutti di riscoprire il mistero della fede cristiana nella Settimana Santa appena iniziata, ha esortato tutti i ragazzi a “tenere d’occhio Gesù e i suoi spostamenti in questa settimana, dall’ingresso a Gerusalemme, passando per l’ultima cena, fino ad arrivare al momento più importante della sua passione e morte in croce”.

Ha poi consegnato a ciascun ragazzo il messaggio che Papa Francesco ha rivolto ai giovani durante la veglia nel campo San Juan Pablo II in occasione dell’ultima Giornata mondiale della Gioventù a Panama lo scorso gennaio.

È stato un pomeriggio contrassegnato da una intensa partecipazione da parte dei numerosi ragazzi accorsi da varie zone della diocesi con l’auspicio che, in questo tempo forte di Pasqua, i giovani possano riscoprire la bellezza di essere cristiani.

Gianmaria Lolli