Via Crucis nella Villa Comunale di Teramo

22 marzo 2024

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 21 è tornata la sacra rappresentazione della Via Crucis, quest’anno nel suggestivo scenario della Villa Comunale di Teramo.

Quest’anno le quattordici meditazioni sono state scritte e lette da rappresentanti delle parrocchie di Teramo e delle associazioni ecclesiali e di volontariato della diocesi. L’animazione musicale è stata curata a cura della Cappella del Duomo di Teramo diretta dal Maestro Maurizio Vaccarili accompagnati a un quartetto d’archi e un clarinetto del Conservatorio musicale “G. Braga” di Teramo.

«La Via Crucis è un momento di riflessione e di preghiera, per scoprire l’evento della Pasqua e costruire insieme la civiltà dell’amore» osserva il nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi, che ha presieduto la celebrazione. «L’esperienza della croce è la via per incoraggiare tutti a non avere paura del futuro e a promuovere una nuova cultura della pace».

Il Comune di Teramo, a cui va uno speciale ringraziamento per la concessione della location e per l’appoggio all’iniziativa, attraverso il Sindaco Gianguido D’Alberto dichiara: “La Via Crucis, oltre a rappresentare un importante momento di preghiera e raccoglimento rispetto al quale il Comune proseguirà sempre a far sentire la sua presenza e il suo contributo, si conferma un appuntamento che appartiene al percorso culturale e alla tradizione della nostra città. Quest’anno, per via dei lavori di rifunzionalizzazione del Teatro Romano, che l’ha ospitata negli anni scorsi, si sposterà nella cornice, altrettanto suggestiva, della Villa Comunale, unendo l’aspetto religioso e quello della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale“.

Un ringraziamento per il loro contributo anche alla Provincia di Teramo, al BIM, al conservatorio musicale “Gaetano Braga” ed ai volontari della protezione civile Gran Sasso, della Cives, della Croce Rossa Italiana, della sottosezione Unitalsi cittadina e dell’associazione nazionale Carabinieri, sezione di Teramo.

Grazie a don Miguel per la convivialità ed il sostegno in tutta la fase di preparazione e a tutti i fedeli che hanno partecipato e che hanno permesso la buona riuscita della Via Crucis

Scarica il libretto della Via Crucis