Cari Fratelli e Sorelle siamo alla conclusione della Via Crucis. Vorrei invitarvi a portare nel nostro cuore ciò che abbiamo ascoltato e rinnovare al Signore la nostra disponibilità. In questa settimana Santa voglio essere ancora di più vicino a Te. Voglio capire ancora di più, voglio sperimentare ancora di più il Tuo Amore incondizionato per ciascuno di noi: per me, per tutti i miei Fratelli e Sorelle. Vorrei davvero invitarvi questa sera a conservare un grande raccoglimento e un grande silenzio per poter poi accompagnare Gesù sulla croce Venerdì Santo e stare insieme con Maria in attesa di capire e di verificar – ma resterà nella tomba?! Resterà nel Sepolcro?! – Il Suo Amore è così grande che Lui è salito sulla Croce perché Io possa ritrovare la pienezza della mia vita. Conserviamo questo silenzio perché ciascuno di noi ha bisogno di ripartire e, soprattutto in questo tempo giubilare, trovare la vera possibilità di Speranza di fronte all’amore incondizionato di Gesù siamo chiamati a fermarci, a fare silenzio, a voler stare con Lui per capire e sperimentare come solo il Suo Amore incondizionato può ridare a ciascuno di Noi la possibilità di risorgere, di ripartire, di poter vivere pienamente la nostra esistenza.
Ecco, vi chiedo di pregare gli uni per gli altri, pregare per tutti coloro che sono alla ricerca di capire il vero significato della vita. I nostri Fratelli e Sorelle che attendono il nostro annuncio il giorno di Pasqua, preghiamo insieme e conserviamo nel nostro cuore ciò che abbiamo ascoltato: le bellissime riflessioni che i nostri amici delle parrocchie hanno condiviso con noi. Un grazie davvero sincero perché è stato dato testimonianza che sono manifestazioni di Comunità che vogliono camminare e stanno camminando insieme con il Signore.
Ora invocheremo la benedizione del Signore, ma vorrei davvero che questa esperienza che abbiamo vissuto questa sera sia conservata gelosamente nel nostro cuore perché la prossima Settimana Santa possa essere un cammino che ci conduca ad avere nel nostro cuore, nella nostra mente la certezza che Gesù non è rimasto nel Sepolcro, è Risorto ed è presente in mezzo a noi e desidera camminare con noi.
Cari Fratelli e Sorelle è l’annuncio che l’umanità attende per costruire un mondo migliore!